In aggiornamento

In questa pagina raccogliamo notizie, aggiornamenti, proposte e suggerimenti per vivere al meglio l’Estate 2021 come un tempo buono per le nostre comunità. Che tu stia pensando a Grest, campi estivi, fraternità, esperienza di servizio, qui troverai dritte e link per orientarti.

Questione normativa

A oggi (22 aprile 2021) non ci sono ancora indicazioni certe sulle regole che varranno per l’Estate 2021. Sappiamo che il Governo ci sta lavorando e anche la Regione Veneto ha acceso i motori. Attraverso i nostri riferimenti nazionali e regionali siamo in dialogo con le istituzioni per poterci confrontare sulle specificità dell’esperienza ecclesiale. In questa pagina pubblicheremo in tempo reale gli aggiornamenti relativi a tale questione. Nel frattempo è possibile riguardare l’ormai famoso “Allegato 8” che ha stabilito le linee per le attività educative con i minori fino a ora => http://famiglia.governo.it/it/politiche-e-attivita/analisi-e-valutazione/politiche-interventi-progetti/emergenza-covid-19/linee-guida-attivita-ludico-ricreative-0-17/


Bando Cariparo per Grest, centri estivi, doposcuola parrocchiali

10 maggio 2021 – La Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro. nel 2021 ha stanziato un fondo di 200.000€ destinato alle esperienze estive non residenziali organizzate dalle parrocchie, dai circoli NOI o da associazioni parrocchiali della provincia di Padova  (Diocesi di Padova) e della provincia di Rovigo (Diocesi di Adria-Rovigo e Chioggia).
Saranno sostenute attività ludico-ricreative e didattico-educative che stimolino la condivisione tra pari, favoriscano il benessere psicologico e il recupero delle lacune formative che la pandemia ha generato o contributo ad acuire; l’acquisto di attrezzature e/o materiali per la sanificazione degli ambienti e degli spazi e servizi di sanificazione da parte di fornitori; acquisto di materiale didattico e/o attrezzature per lo svolgimento di attività all’aperto.
A breve pubblicheremo aggiornamenti sulle modalità di accesso al contributo in questa pagina e negli altri canali (newsletter, social,…).


Supporti al discernimento e alla progettazione


Progetti educativi e attività (in aggiornamento)


Fraternità

Da parecchi anni nella nostra Diocesi vengono messe in calendario delle esperienze di fraternità per giovani. Nate dall’esperienza del Seminario Maggiore con le Missioni Giovani e da alcuni preti, sono per lo più proposte settimanali rivolte a giovani dai 18 anni in su vissute negli spazi parrocchiali (Centro parrocchiale o canonica). La pandemia ha chiaramente messo in stand-by questo genere di esperienze, ma l’Estate 2021 può essere una stagione di rilancio. In caso di interesse ti invitiamo a dare un’occhiata:

  • alla pagina del sito che abbiamo dedicato alle esperienze di fraternità che contiene un po’ di analisi sulle diverse modalità possibili e diversi contributi utili per la progettazione;
  • al sussidio preparato insieme alla Pastorale vocazionale che offre una traccia per una fraternità di taglio vocazionale.

Modulistica

Moduli Estate 2020