LUCE ALL’ORIZZONTE

Ecco alcune proposte che possono aiutarti se sei un educatore di un gruppo di adolescenti e vuoi alcuni strumenti che ti aiutino nel tuo servizio.

🪁 Formare

💎 Il tesoro nascosto

Linee progettuali per gli adolescenti (versione beta). Abbiamo provato a mettere nero su bianco quelle che ci sembravano le idee di fondo che dovrebbero fare da bussola ad ogni esperienza ecclesiale che accompagni un gruppo di ragazzi adolescenti nell’ambito delle nostre comunità cristiane. La speranza è che possano aiutare le equipe di animatori, i responsabili o gli organismi pastorali a progettare, orientarsi e verificare la loro azione in questo ambito bello e delicato che è l’accompagnamento degli adolescenti.

“Kit vocazionale” per gruppi parrocchiali

Una piccola serie di incontri a tematica vocazionale pronti all’uso per gli educatori che vogliono affrontare questo tema insieme al loro gruppo. Prepareremo la traccia insieme ad alcune equipe di educatori di gruppi della nostra diocesi e le renderemo disponibili online al più presto per tutti.

Formazione diocesana

Due appuntamenti a cui sono invitati tutti gli educatori della diocesi per mettersi in ascolto della vita degli adolescenti e conoscere quali sono le direzioni e le scelte che la nostra Chiesa di Padova sta prendendo riguardo alla pastorale loro dedicata.
Si svolgeranno nei pomeriggi delle domeniche 6 novembre 2022 e 12 marzo 2023. Save the date!

Incontri post Grest (verifica e rilancio)

“Verifica” è un termine che, per ricordi scolastici, può risvegliare sensazioni negative. Eppure è qualcosa di fondamentale se la pensiamo e la viviamo non come un dare i voti o come un sottolineare ciò che è andato male ma come una fase di riconoscimento, riconoscenza, bilancio e rilancio. Un’occasione per crescere e imparare qualcosa in più su di me, sugli altri, sul Signore, su come può funzionare il mondo.
Di fronte all’esperienza del Grest ormai concluso (da settimane o da mesi), proponiamo due tracce (clicca qui) per riconvocare il gruppo degli animatori e offrire loro un momento di ripresa di ciò che è successo e sognare il futuro.


Qui di seguito alcune proposte per te (14-19 anni) che vuoi metterti in gioco insieme ad altri coetanei in un percorso in cui far emergere le questioni sulla tua fede e guardare al tuo futuro e alle tue scelte. Per gli educatori potrebbero essere degli “affondi” da suggerire a qualche ragazza o ragazzo che ha una domanda in più!

🌬️ Accompagnare

Percorso Followers

Una fede coltivata in modo autentico, per quanto possa essere fatta di alti e bassi, ad un certo punto chiede di diventare vita nelle scelte piccole e grandi che ognuno si trova a fare.
Questo percorso è pensato per ragazzi e ragazze delle superiori che vogliono approfondire la loro fede e la loro relazione con Dio, imparando anche a guardare alle scelte e alla vita che sta loro davanti.
Il desiderio è che ci siano più punti della diocesi in cui questo percorso può essere vissuto.
A presto date e appuntamenti!

Percorso Davide (per la 5a superiore)

L’anno di quinta superiore è un momento particolare nella vita di ogni ragazzo. Oltre ad avere gli esami che attendono a giugno, ogni ragazzo si trova anche davanti a scelte grandi che daranno una direzione a tutta la sua vita.
Questo percorso è pensato per accompagnare i ragazzi in un momento così bello e importante, aiutandoli a guardare dentro di sé, alla loro relazione con Dio e ai dono che Lui ha messo nella loro vita, per diventare uomini e donne protagonisti delle loro scelte.

🛎️ Servire

10.000 Ore di Solidarietà

Sabato 25 marzo 2023 torna l’iniziativa 10.000 Ore di Solidarietà. Una giornata di volontariato diffusa! Gruppi di giovani e adolescenti (dai 14 anni in su) realizzano tanti micro-progetti solidali in giro per il territorio. Per info e dettagli collegati qui: 10000ore.weebly.com

InCordata CUP

Ci sono tanti ragazzi che si mettono in gioco nelle nostre parrocchie nel servizio all’altare. Sapranno dare il meglio di sé anche in un campo da calcetto o da pallavolo?
Ritorna domenica 30 aprile 2023 una nuova edizione del torneo per ministranti delle medie e delle superiori: quale parrocchia riuscirà ad aggiudicarsi la coppa?


Per informazioni o domande: ado@giovanipadova.it (don Alberto Sonda)