👉 ISCRIZIONI!
👉 Info organizzative
👉 Cos’è la GMG
👉 Promozione e preparazione


Iscrizioni alla proposta diocesana

Le iscrizioni per il viaggio in aereo sono chiuse.
Le iscrizioni per il viaggio in pullman (corto o lungo) procederanno in due passaggi:

  1. Chiediamo ai referenti dei gruppi e a eventuali “singoli senza gruppo di riferimento” di compilare un form di pre-iscrizione 👇  
    PRE-ISCRIZIONE GMG
  2. Chi ha compilato il modulo di pre-iscrizione riceve via mail (in uno/due giorni) le istruzioni precise sulle modalità attraverso cui:
    • inserire i dati di ciascun partecipante
    • procedere con il pagamento della quota.

Questi passaggi, compreso il pagamento della quota, dovranno essere conclusi entro il 10 marzo 2023.

Iscrizioni come gruppo autonomo

Se con il tuo gruppo stai organizzando in autonomia il viaggio (pulmino, pullman, kayak, autostop, aereo, bicicletta,…) e hai bisogno solo del pacchetto del pellegrino per i giorni di Lisbona (vitto, alloggio,…) ti chiediamo di:

  1. dare un occhio ai pacchetti disponibili qui: SPECCHIETTO RIASSUNTIVO PACCHETTI E KIT
  2. compilare questo modulo 👇
    ISCRIZIONE GRUPPO AUTONOMO
    con i dati forniti nel modulo qui sopra attiveremo un profilo dentro il portale ufficiale della GMG (https://register.wyd-reg.org/Welcome/?lang=it) in modo che tu possa rientrare dentro il macrogruppo della Diocesi di Padova.
  3. Una volta completato l’iter di accesso (riceverai una mail dal portale, controlla lo spam!) potrai inserire tutte le informazioni relative al tuo gruppo e procedere in autonomia con il pagamento.

Nelle prossime settimane ti scriveremo via mail per chiederti di farci sapere quanti “kit padovani” vorrete acquistare come gruppo.

INFO ORGANIZZATIVE

Età

Potranno partecipare alla GMG di Lisbona i giovani dai 18 ai 30 anni compiuti, a meno che non si accompagni un gruppo (in questo caso si può essere anche over 30). I ragazzi e le ragazze nati nel 2005 potranno partecipare, anche se ancora minorenni nei giorni della GMG, purché sia prodotta la necessaria documentazione (affidamento firmato dai genitori a un accompagnatore responsabile => scarica il modello qui).

Viaggio corto

🛫 Aereo diretto andata/ritorno Venezia-Lisbona o Bologna-Lisbona o Milano-Lisbona o Roma-Lisbona 30/31/1 => 7/8/9 ago
Abbiamo esaurito le disponibilità su 12 voli opzionati: non è più possibile prenotare posti in aereo.

🛫 Aereo andata/ritorno Venezia – Madrid + pullman Madrid-Lisbona 1 ago=>9 ago
Abbiamo esaurito le disponibilità su 2 voli opzionati: non è più possibile prenotare posti in aereo.

🚌 Pullman Padova-Lisbona, con una tappa di sosta a Lourdes o Barcellona.
Attorno ai 750 euro (salvo aggiornamenti che ci verranno comunicati dai referenti organizzativi) il costo totale comprensivo di: viaggio in pullman A/R, sosta a Barcellona o Lourdes A/R, iscrizione GMG con kit del pellegrino, contributo di solidarietà per i Paesi poveri, soggiorno a Lisbona con vitto, alloggio (portare sacco a pelo e materassino) e trasporti pubblici, assicurazione medica, gestione pratica e kit italiano. La quota NON comprende: pranzi in andata e ritorno e tutto quanto non espressamente indicato nell’elenco qui sopra.
Durata dell’esperienza: 10 giorni (30 lug-8ago)

Viaggio lungo (con gemellaggio nella Diocesi di Porto)

🚌 Pullman Padova-Porto, poi Porto-Lisbona e infine Lisbona-Padova, con una tappa di sosta a Lourdes o Barcellona.
Attorno agli 880 euro (salvo aggiornamenti che ci verranno comunicati dai referenti organizzativi) il costo totale comprensivo di: viaggio in pullman A/R, sosta a Barcellona o Lourdes A/R, iscrizione GMG con kit del pellegrino, contributo di solidarietà per i Paesi poveri, gemellaggio in Diocesi di Porto, soggiorno a Lisbona con vitto, alloggio (portare sacco a pelo e materassino) e trasporti pubblici, assicurazione medica, gestione pratica e kit italiano. La quota NON comprende: pranzi in andata e ritorno e tutto quanto non espressamente indicato nell’elenco qui sopra.
Durata dell’esperienza: 16 giorni (24 lug-8ago).

Viaggio in bici

Qualche gruppetto in Diocesi si sta organizzando per affrontare il viaggio Padova-Lisbona in bici. Un’avventura intensa, quasi un mese di pedalata, per ciclisti con un po’ di gamba e tanta voglia di avventura. Se anche tu fai parte del popolo delle due ruote e hai voglia di capire qualcosa di più di questi pellegrinaggi ciclistici verso la GMG scrivici e ti daremo qualche info/contatto.


CHE COS’È

La Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) è l’incontro dei giovani provenienti da tutto il mondo con il Papa. È anche pellegrinaggio, celebrazione della gioventù, espressione della Chiesa universale e momento intenso di evangelizzazione per il mondo giovanile. Nonostante la sua identità cattolica sia ben evidente, la GMG apre le sue porte a tutti, non importa quanto vicini o lontani dalla Chiesa essi siano.

A livello di ogni singola diocesi, dal 2021, la GMG si celebra la Domenica di Cristo Re (in precedenza la Domenica delle Palme); mentre ogni due/tre anni si celebra come raduno internazionale in una città scelta dal Papa, alla sua presenza. Riunisce centinaia di migliaia di giovani o più (il record è Manila 1995 con 5 milioni di partecipanti) per celebrare la fede e il senso di appartenenza alla Chiesa.

Fin dalla sua prima edizione a Roma nel 1986, la Giornata Mondiale della Gioventù si è rivelata un laboratorio di fede, un luogo di nascita delle vocazioni al matrimonio e alla vita consacrata e uno strumento per l’evangelizzazione e la trasformazione della Chiesa.

Mira a fornire a tutti i partecipanti un’esperienza universale della Chiesa, favorendo un incontro personale con Gesù Cristo. È un nuovo stimolo alla fede, alla speranza e alla carità dell’intera comunità del Paese ospitante. Con i giovani come protagonisti, la Giornata Mondiale della Gioventù cerca anche di promuovere la pace, l’unità e la fraternità tra i popoli e le nazioni di tutto il mondo.

Come è nata

Secondo molti, è la più bella invenzione di Papa Giovanni Paolo II. Nel 1984 il Papa decise di organizzare un incontro per la Domenica delle Palme, a Roma, per celebrare il Giubileo dei giovani dell’Anno Santo della Redenzione 1983-1984. Erano attesi sessantamila pellegrini, ma all’evento parteciparono duecentocinquantamila giovani provenienti da diversi Paesi del mondo.

L’esperienza fu così significativa per l’intera Chiesa che il Santo Padre decise di ripetere la celebrazione l’anno successivo. In questo raduno, trecentomila giovani pellegrini furono distribuiti tra le chiese della città di Roma per momenti di preghiera e catechesi, seguiti da un raduno unitario in Piazza San Pietro per partecipare alla celebrazione con il Papa. Nello stesso anno, 1985, Giovanni Paolo II scrisse un’Esortazione Apostolica ai giovani di tutto il mondo e il 20 dicembre annunciò l’istituzione della Giornata Mondiale della Gioventù.

Rivolgendosi al Collegio cardinalizio e alla Curia romana, il Papa così spiegò la creazione della GMG: «Tutti i giovani devono sentirsi accompagnati dalla Chiesa: per questo tutta la Chiesa, unita al Successore di Pietro, si sente più impegnata, a livello mondiale, con i giovani di oggi, le loro preoccupazioni e richieste, la loro apertura e le loro speranze , per rispondere alle loro aspirazioni, trasmettendo la certezza che è Cristo, la Verità che è Cristo, l’amore che è Cristo, attraverso un adeguato processo di sviluppo».

I Papi e le GMG

Istituita da Giovanni Paolo II nel 1985, anche i suoi successori hanno accolto con entusiasmo l’idea e hanno segnato con la loro presenza ogni edizione della GMG. Nel 2005, pochi mesi dopo la sua elezione a Papa, Benedetto XVI ha partecipato all’incontro di Colonia, in Germania, suo paese d’origine. Successivamente ha partecipato all’evento a Sidney, in Australia, nel 2008 e anche a Madrid, in Spagna, nel 2011.

Nel 2013, il primo viaggio apostolico di Papa Francesco fuori dall’Italia lo ha portato a Rio de Janeiro, in Brasile, per partecipare alla GMG. Ha preso parte anche all’edizione di Cracovia in Polonia e, più recentemente, ha presieduto la GMG 2019 a Panama City, Panama.

Cosa si fa

Durante la Giornata Mondiale della Gioventù, nell’arco di una settimana, vengono accolti giovani da tutto il mondo, prevalentemente in strutture pubbliche (palestre, scuole, padiglioni…), in quelle parrocchiali o in famiglia.

Oltre ai momenti di preghiera, condivisione e svago, i giovani partecipano a varie iniziative organizzate dal Comitato locale della GMG in diversi luoghi della città ospitante. I momenti salienti sono le celebrazioni alle quali il Papa è presente, come la cerimonia di benvenuto e di apertura, la Via Crucis, la veglia di preghiera e, l’ultimo giorno, la S. Messa di chiusura.

Le “Giornate nelle diocesi” (gemellaggio)

Le “Giornate nelle diocesi” (gemellaggio) precedono la settimana della GMG e prevedono l’ospitalità dei giovani di tutto il mondo nelle comunità parrocchiali delle varie diocesi del Paese ospitante e, in alcuni casi, nelle diocesi dei paesi limitrofi.

Durante questi giorni i partecipanti possono conoscere meglio la regione ospitante, la Chiesa locale e le sue caratteristiche; e come avviene anche nella settimana della GMG, soggiornano in strutture pubbliche o parrocchiali o in famiglia.

Le “Giornate nelle diocesi” per la GMG di Lisbona 2023 si svolgeranno da nord a sud del Portogallo, isole comprese, dal 26 al 31 luglio 2023.

 

PROMOZIONE 

Video presentazione Padova. Abbiamo realizzato un video di presentazione della GMG (https://youtu.be/XpjQYG-V91Q), con alcune interviste a degli ospiti speciali che raccontano la bellezza di questa esperienza che in Europa abbiamo vissuto per l’ultima volta nel 2016 (Cracovia). Può essere uno strumento utile per raccontare cos’è una GMG.
Video vari. 🎥 GMG 2023: sei pronto? (1’34”) 🎥 Cronistoria della GMG qui o qui 🎥 Archivio Drive con alcuni spezzoni storici di precedenti GMG.
Sito ufficiale. Qui il sito ufficiale della GMG, curato dal Comitato Organizzatore Centrale di Lisbona.
Diocesi di Porto (gemellaggio). Questo il sito della Diocesi di Porto con cui stiamo dialogando per il gemellaggio nella settimana prima della GMG: https://sdpjporto.pt/
Power Point. Qui due presentazioni (Lisbona 2023 +  I patroni della GMG) curate dalla Pastorale Giovanile di Milano (grazie!) che possono essere personalizzate per presentare la GMG in incontri di gruppo.

PREPARAZIONE

S. Antonio. Abbiamo preparato in collaborazione con la Pastorale giovanile francescana e alcuni amici delle schede formative da usare in incontri di gruppo (con un metodo molto semplice di provocazione/riflessione/condivisione), ispirate ad alcuni passaggi della vita di Antonio, il grande Santo che unisce Padova e Lisbona. Puoi leggere e scaricare le schede qui.
Schede di preparazione del servizio Nazionale di Pastorale Giovanile. Si tratta di riflessioni sia per accompagnare i giovani, sia per i giovani stessi. In particolare suggeriamo la lettura della SCHEDA 0 che apre percorsi per una nuova consapevolezza pastorale a partire dal contesto odierno. Nelle schede si trovano anche tracce facilmente spendibili per incontri, ritiri, prove tecniche di pellegrinaggio. A ciascuna realtà, in base alla propria storia, la libertà di riorganizzare il materiale per il meglio dei propri giovani. Qui i materiali.
Schede di preparazione del Comito Organizzatore Centrale di Lisbona. Qui i materiali.
Messaggio di Papa Francesco. Leggi qui il messaggio del Santo Padre che lancia il tema della GMG di Lisbona!
L’inno. L’inno della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, intitolato “Há Pressa no Ar”, è ispirato al tema Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39) e parla del “sì” di Maria e della sua fretta di incontrare la cugina Elisabetta. Il testo è di João Paulo Vaz, sacerdote; la musica di Pedro Ferreira, insegnante e musicista, entrambi della diocesi di Coimbra, nella regione centrale del Portogallo. Gli arrangiamenti sono stati realizzati dal musicista Carlos Garcia. L’inno è stato registrato in portoghese e anche in una versione internazionale che raccoglie cinque lingue (portoghese, inglese, spagnolo, francese e italiano): https://www.youtube.com/watch?v=SWo7r7PaHqE 
La preghiera. Anche la preghiera, scelta per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona (1-6 agosto 2023), si ispira al versetto biblico Maria si alzò e andò in fretta (Lc 1,39). Qui la versione italiana ufficiale.

TAPPA A PADOVA

💁‍♀️ Per i gruppi e le Diocesi che passeranno per Padova per arrivare a Lisbona =>qui alcuni spunti per voi!