“Chiediamo di ripensare insieme proposte e cammini di gruppo, calibrati su tempi, modalità e percorsi nuovi, che davvero incrocino le nostre domande e interpellino le nostre vite, supportati da adulti significativi” (Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova, 1,4).
Sentiamo spesso dai giovani la richiesta di proposte agili e semplici, che possano adattarsi anche alle nostre agende spesso piene, in cui il programma non sia eccessivamente denso e sia possibile aderire anche solo a un “pezzo” di cammino all’interno della proposta annuale.
A partire dalla ricca esperienza del Sinodo dei Giovani (2016-2018) proponiamo un cammino con tre motori, che attivano dinamiche differenti. Sarà cura degli educatori valutare e costruire un mix adeguato e sostenibile che sappia esprimere lo specifico di un cammino di fede. Sottolineiamo l’opportunità di progettare la proposta in modo che possa essere accolta anche per “porzioni” e non solo nella sua interezza, per favorirne l’esperienza anche a chi non riesce, per diversi motivi, a dare continuità.
Motore 1: CONDIVISIONE nei piccoli gruppi nelle case/in parrocchia (da uno a tre incontri, per esempio tra settembre-dicembre); il materiale per questi incontri può essere individuato nelle schede “post-Sinodo” che trovate in questa pagina
Motore 2: APPROFONDIMENTO in un gruppo allargato, in parrocchia o nel gruppo di parrocchie (da uno a tre incontri, tra gennaio e Pasqua); questi incontri sono un approfondimento del tema scelto nella prima fase con diverse possibilità (incontri biblici o di spiritualità, testimoni, ospiti, lettura di un testo,…)
Motore 3: ESPERIENZA FORTE nel gruppo di parrocchie o in un contesto più ampio, anche diocesano (da Pasqua in poi). L’esperienza conclusiva permette una chiusura finale del cammino, prima della proposta estiva (fraternità, esperienza di preghiera a Villa Immacolata o in altre realtà, visita di un luogo di carità, esperienza di volontariato, uscita in una realtà significativa…)
Ogni scheda si compone di cinque step:
a) Provocazione iniziale
b) Condivisione tra i componenti del gruppo (motore 1)
c) Apporto formativo (motore 2)
d) Interiorizzazione
e) Preghiera
Non è detto che i cinque step debbano essere fatti in un unico incontro: un’idea potrebbe essere anche di coinvolgere nell’approfondimento il tuo don o un adulto che possa accompagnarvi nella riflessione in un successivo incontro (step 3 e 4); i molti contributi presenti on line possono essere inviati anche con WhatsApp o via mail.
Le schede
Come funziona il metodo 👉 Scheda00
- Scelta: Scheda + Approfondimenti
- Chiesa: Scheda + Approfondimenti
- Fallimento: Scheda + Approfondimenti
- Società: Scheda + Approfondimenti
- Testimonianza: Scheda + Approfondimenti
- Lavoro: Scheda + Approfondimenti
- Carità: Scheda + Approfondimenti
- Servizio: Scheda + Approfondimenti + Scheda per preparare un’uscita di servizio (ipotizzata per un target relativamente giovane (adolescenti), è possibile adattarla anche per chi ha qualche anno in più)
- Disabilità: Scheda + Approfondimenti
- Laudato Sì: Scheda + Approfondimento
Materiali vari
- S. Antonio. Abbiamo preparato in collaborazione con la Pastorale giovanile francescana e alcuni amici delle schede formative da usare in incontri di gruppo (con un metodo molto semplice di provocazione/riflessione/condivisione), ispirate ad alcuni passaggi della vita di Antonio, il grande Santo che unisce Padova e Lisbona. Puoi leggere e scaricare le schede qui.
- L’Ufficio Missionario di Padova ha preparato per l’anno 2023/2024 alcune schede di approfondimento, scaricabili gratuitamente qui:
Come ci informiamo? / Come crescono le disuguaglianze? / Come difendiamo i diritti umani? / Come va tra i giovani? - Dal Centro Astalli dei Gesuiti, ricche schede (davvero ben fatte) sul dialogo interreligioso.
- Sono disponibili tutte le puntate della prima e seconda stagione della Scuola di Preghiera Online. I video possono essere materiale utile anche per un percorso come gruppo giovani. Qui la pagina con tutti i link: www.giovanipadova.it/scuola-di-preghiera-online .
- Abbiamo curato un piccolo testo per accompagnarti nel tuo cammino di preghiera, anche questo può essere uno strumento interessante da prendere in mano come gruppo. “A tu per tu. Primi passi nella preghiera”, GregorianaLibreriaEditrice, gennaio 2020, lo puoi trovare in libreria o presso il nostro Ufficio. Qui trovi la scheda editoriale.
- Infine, insieme all’AC, scout e agli altri Uffici che si prendono cura dell’accompagnamento dei giovani, abbiamo elaborato alcune riflessioni sui momenti di preghiera comune; clicca qui per leggere il testo.
- Disponibile un corso online per singoli e gruppi con tanto materiale (schede, video catechesi e testimonianze,…) per approfondire come vivere il grande tesoro della Riconciliazione. Lo trovi qui: http://giovaniericonciliazione.it/ilcorso
- tante ricche possibilità che aiutano ad approfondire aspetti della vita affettiva dentro un cammino di scoperta/riscoperta o approfondimento della fede. Tra cui dei materiali (schede) di approfondimento. Clicca qui: www.giovanipadova.it/proposte-affettivita