Proposte affettività

A seguito del nostro discernimento, abbiamo individuato degli ambiti su cui puntare per crescere come cristiani consapevoli e coerenti: l’affettività e le scelte di vita, la spiritualità, l’attenzione alle tematiche sociali e ambientali, al lavoro e alle povertà. In particolare sull’affettività, sentiamo urgente confrontarci su alcuni temi che ci coinvolgono da vicino come la sessualità, l’omosessualità, le separazioni, il divorzio, le convivenze. Su questi temi riteniamo fondamentale conoscere quale strada traccia la Chiesa per una formazione personale, una maggiore consapevolezza e così poter compiere un vero percorso di discernimento.

Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova
capitolo 1, 4

 

In questa pagina raccogliamo alcune proposte formative per giovani che aiutano ad approfondire aspetti della vita affettiva dentro un cammino di scoperta/riscoperta o approfondimento della fede.

  1. Metti in circolo il tuo amore – Ufficio diocesano Pastorale della Famiglia + Azione Cattolica
  2. Chi trova un tesoro – Suore Elisabettine + Frati Conventuali
  3. The GOOD MEN Project – Regnum Christi
  4. Percorsi per fidanzati – Villa Immacolata
  5. Nutrire la vita interiore della coppia – Villa Immacolata
  6. Itinerario giovani coppie – Ufficio diocesano Pastorale della Famiglia
  7. SpirFida, Spiritualità Fidanzati – Azione Cattolica
  8. Intimissimi 2.0 – Azione Cattolica

A queste 8 proposte si aggiungono due ulteriori possibilità curate dall’Ufficio di Pastorale dei Giovani.

Un piccolo gruppo di giovani (Gruppo Affettività), nato come “startup” nei mesi post Sinodo, ha lavorato oltre un anno per riflettere e elaborare qualche pista capace di dare una risposta operativa alle parole citate sopra della Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova. Lo studio, la creatività, l’impegno e la preghiera hanno prodotto due occasioni concrete che il Gruppo Affettività mette a disposizione delle comunità e dei giovani della Diocesi:

  • CREATI PER AMARE => proposta formativa per introdurre alcuni temi fondamentali sulla vita affettiva e sessuale alla luce della fede. La proposta è realizzata nella modalità di un weekend.
  • SCHEDE DI APPROFONDIMENTO => raccolta di spunti e approfondimenti pensati per chi accompagna i giovani (educatori, animatori, presbiteri) con affondi teorici, estratti dal Magistero, brani biblici e domande per l’appropriazione personale.

La prima proposta è realizzata su richiesta di parrocchie o vicariati compatibilmente con la disponibilità del Gruppo.
Le schede di approfondimento sono condivise su richiesta (via mail) di parrocchie o vicariati.

In caso di interesse, scrivi a info@giovanipadova.it specificando:

  1. nome e cognome
  2. tipo di incarico pastorale
  3. un eventuale numero di telefono di riferimento
2019-11-08T09:15:18+01:00