Il tema proposto è “Levanta te! C’è fretta nell’aria!”, che riprende la Giornata Mondiale della Gioventù di quest’anno che si terrà a Lisbona: ‘Maria si alzò e andò in fretta!’ (Lc 1,39).
Oggi più che mai risuona forte l’invito ‘Alzati!’. In un mondo flagellato da guerre, crisi economiche, sociali e ambientali che hanno messo in luce le emergenze, le paure e le incertezze di questo tempo, l’esempio di Maria sprona ciascuno ad alzarsi e a mettersi in cammino guardando al futuro con occhi carichi di speranza. Una speranza che nasce da uno spiraglio di luce che fa breccia nei momenti difficili, rigenerando la vita che sfocia in pienezza di gioia fino a farne un dono.
Durante la giornata, con l’aiuto di alcuni ospiti, si cercherà di condividere domande e racconti di chi ha saputo dare alla propria esistenza o a quella di altri, un spinta ad “alzarsi” da situazioni di frattura, di fragilità, di marginalità, di solitudine…
Il programma prevede:
- 09:30 – Arrivi e accoglienza
- 10:00 – In dialogo con i testimoni:
- don Sandro Ferretto: missionario fidei donum rientrato dal Kenya, condividerà la voglia di rialzarsi dei popoli Tugen e Pokot feriti da anni di violenze intertribali;
- Giulia Ruffato: atleta di handbike, testimonierà la forza e il desiderio di superare i limiti e le difficoltà;
- Gruppo Legàmi: dalla città di Como, racconterà l’esperienza di incontro e dialogo con i giovani e con chi vive nella marginalità.
- 13:00 – Pranzo
- 15:00 – Musica e parole con Erica Boschiero, cantautrice italiana che vive a Treviso
- 16:30 – S. Messa (sarà offerto un primo caldo e una bibita; contributo di partecipazione e pranzo 10 €)
Per iscrizioni o maggiori informazioni visita il sito missiomeeting.it o scrivi a info@missiomeeting.it