Vai al contenuto

Grest 2024

L’estate è un tempo ricco di proposte, energie ed esperienze. Il Grest è un momento irrinunciabile per migliaia di ragazzi e ragazze delle nostre parrocchie: un’occasione di servizio, un’esperienza di comunità, un modo per ritrovarsi e stare insieme con lo stile dell’animazione. È importante preparare bene il Grest, per viverlo al 100% e per far tesoro del bello vissuto in quelle intense settimane.

Verifica finale dei Grest 2024

La verifica è un momento privilegiato di rilettura di quanto costruito e vissuto nell’Estate appena conclusa, di confronto e reciproco arricchimento con altre realtà parrocchiali, di condivisione di buone prassi, di riflessione su possibili chiavi di lettura e indicatori per progettare il Grest dell’anno venturo.

Ti aspettiamo mercoledì 25 settembre 2024 dalle 20.30 alle 22.30 presso Casa Sant’Andrea => ISCRIVITI QUI 

Tra settembre e ottobre 2024 pubblicheremo le proposte di accompagnamento per l’anno 2024-2025, nel frattempo puoi dare un’occhiata qui sotto a ciò che abbiamo realizzato nel 2023-2024.


GRESTYLE 2024 – MASTERGREST

Abbiamo vissuto la magia del Grestyle! Un ritrovo festoso con tanti animatori di parrocchie diverse per preparare al meglio il Grest 2024! Dai un’occhiata alle foto e ai video:

Grestyle in pillole:

  • Obiettivi. La proposta formativa di quest’anno vuole supportare i ragazzi più grandi, che hanno già un po’ di confidenza con le dinamiche di Grest, a ragionare sul mix di  ingredienti che aiutano a costruire un’esperienza estiva di qualità (accoglienza, buon gioco, incontro con Dio e con la comunità) e invitarli a considerare quali scelte, anche molto concrete, permettono di esaltare il gusto di ciascuno di questi ingredienti.
  • Partecipanti. Ciascun circolo o parrocchia ha potuto iscrivere al Grestyle 2024 fino a un massimo di 8 partecipanti, ragazzi o ragazze nati nel 2007 o prima che avessero già avuto un’esperienza di Grest come animatori.
  • Quando e dove. Da sabato 20 aprile (ore 15) a domenica 21 aprile (ore 15) con pernottamento compreso, negli spazi del Patronato San Pio X di Cittadella

Formazione e accompagnamento di chi cura i Grest

Dai un occhio all’articolo pubblicato su La Difesa del Popolo di domenica 25 febbraio 2024!

Nel 2023-2024 abbiamo messo in campo due occasioni per chi “ronza” intorno al Grest (col desiderio di crescere nella capacità di metterci cura) e per le equipe di coordinamento già formate e rodate, più la verifica finale dei Grest che realizzeremo a settembre 2024.

1) Una serata formativa

Mercoledì 20 marzo 2024 dalle 20.30 alle 22.30 presso la parrocchia Sacro Cuore in Padova =>ISCRIZIONE FORMAZIONE entro il 17 marzo 2024

La serata ha l’obiettivo di raccontare la situazione dei Grest nella nostra Diocesi (alla luce dell’indagine sulle attività estive svolta nel 2023) e mettere in luce i nodi che una parrocchia affronta se vuole crescere nella capacità di curare il Grest come una opportunità pastorale (chi se ne prende cura? Quale legittimità per chi fa da responsabile? Quali i primi passi? Quali le fatiche inevitabili ed evitabili?…).

2) L’accompagnamento personalizzato

Nella forma di due incontri di supervisione/consulenza con un esperto => ISCRIZIONE SUPERVISIONE

Gli incontri di consulenza e supervisione hanno l’obbiettivo di individuare i punti di forza e le peculiarità della realtà interessata e aiutare i responsabili a individuare alcuni passi buoni e sostenibili per crescere nella cura che esprimono verso l’esperienza Grest.
Contributo richiesto: 150 euro per due incontri di 1,5 ore ciascuno.

GRESTYLE LOCAL

Nell’anno 2024 non saranno realizzate uscite di Grestyle Local.
Per incontri formativi rivolti a singole parrocchie o gruppi di parrocchie invitiamo a scrivere a ado@giovanipadova.it