Raccogliamo in questa pagina alcuni spunti e indicazioni per progettare e vivere concrete esperienze di carità.

Stiamo finendo di aggiornare il sito www.esperienzedivolontariato.it, che raccoglierà tutte (o quasi) le occasioni di servizio nel territorio della nostra Diocesi.

Hai mai contattato la Caritas della tua parrocchia o del tuo vicariato? Loro potrebbero indirizzarti a qualche piccolo prezioso servizio: anziani soli o persone con disabilità che potrebbero essere visitati o aiutati in bisogni molto concreti (sistemazione di spazi interni o esterni, la spesa, qualche chiacchiera…), famiglie in difficoltà economica da soccorrere, banchi alimentari o distribuzione di vestiti da sostenere… Se vuoi saperne di più contatta la Caritas diocesana: www.caritas.diocesipadova.it

Alcune segnalazioni di realtà diocesane:

  • l’Opera della Provvidenza S. Antonio (contatto: Lorenza);
  • le Cucine Economiche Popolari di via Tommaseo e il servizio che ogni domenica alcune parrocchie della città di Padova o della cintura urbana offrono con il “pranzo con i poveri”. Si tratta di un servizio molto semplice che consiste nel preparare i panini e distribuire i cestini del pranzo e della cena per molte persone povere e senza tetto che vivono in città (contatto: suor Albina)
    Guarda questo video: https://youtu.be/8LjGBBPl62I
  • Il Carcere Due Palazzi e Circondariale (contatto: don Marco Pozza e don Mariano Dal Ponte)
  • In molte zone della Diocesi sono attivi dei doposcuola parrocchiali; un servizio in cui gli educatori della parrocchia si potrebbero inserire, a sostegno dei compiti e dei recuperi di bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Qui trovate una scheda che ne spiega il senso e come attivarli (http://www.caritas.diocesipadova.it/opere-parrocchiali/doposcuola).
  • il percorso ServiAMO, incontri e testimonianze delle realtà di servizio e solidarietà (tra cui quelle citate qui sopra), edizione 2021-2022.

Per accompagnare il “fare” con il “pensare” e il “pregare”, in https://www.giovanipadova.it/materiali-gruppi-giovani/ si possono trovare due schede sul tema della “Carità” per approfondire questo tema e per accompagnare la verifica e l’interiorizzazione delle esperienze vissute.

Per un supporto dedicato puoi contattarci a info@giovanipadova.it oppure 329 4040706

Foto in evidenza: https://it.freepik.com/foto-vettori-gratuito/bambino”>Bambino foto creata da onlyyouqj – it.freepik.com