L’estate è un tempo ricco di proposte, energie ed esperienze. Il Grest è un momento irrinunciabile per migliaia di ragazzi e ragazze delle nostre parrocchie: un’occasione di servizio, un’esperienza di comunità, un modo per ritrovarsi e stare insieme con lo stile dell’animazione. È importante preparare bene il Grest, per viverlo al 100% e per far tesoro del bello vissuto in quelle intense settimane.

FORMAZIONE EQUIPE DI COORDINAMENTO 2022

Come Ufficio di Pastorale dei Giovani e Associazione NOI continuiamo a credere nella necessità di accompagnare le equipe di coordinamento dei Grest. Questi piccoli gruppi di persone, composte da adulti e giovani, sono il motore principale della ricchezza che si scatena d’Estate nelle nostre comunità.

Negli ultimi anni abbiamo proposto degli incontri di ritrovo e formazione che hanno aiutato ad arricchire lo sguardo e la competenza progettuale delle equipe partecipanti, ci hanno permesso di costruire una relazione di fiducia e stima reciproca con tanti coordinatori e responsabili e creare così un canale di dialogo aperto che si traduce in un supporto più efficace in diverse sfide (piccole e grandi) relative al Grest.

Quest’anno pastorale vorremmo tentare una modalità di accompagnamento più personalizzata, capace di stimolare un affondo e un approfondimento e riuscire a “tagliarsi” sullo specifico della singola comunità.

La proposta è di lavorare su questa sfida: “Come rinforzare l’esperienza di gruppo degli animatori adolescenti e dell’equipe di coordinamento?”

Da qui il titolo della proposta, LA BUONA RETE.

L’obiettivo del percorso di accompagnamento è perciò supportare l’apprendimento di strumenti e attenzioni che aiutino a crescere nella capacità di far fronte comune, attivare le risorse dei singoli rispetto a un obiettivo condiviso, migliorare il clima di gruppo, saper gestire momenti di fatica e di scontro, cogliere le opportunità e curare le attenzioni che promuovono relazioni interpersonali più significative, più accoglienti, più gratificanti.

Una sfida continua che potrà trovare in questo percorso di accompagnamento un supporto valido per fare passi avanti e tentare eventualmente anche soluzioni innovative.

MODALITÀ

L’equipe di coordinamento che si iscrive al percorso:

  • partecipa al momento di lancio con tutte le altre equipe (giovedì 25 novembre 2021) dove verrà spiegata nel dettaglio la traiettoria del percorso e saranno presi in esame i materiali del percorso;
  • riceve via mail alcuni materiali di approfondimento accompagnati da una/due domande di lavoro che richiedono una risposta scritta sullo specifico della singola parrocchia;
  • manda le risposte scritte all’Ufficio di Pastorale dei Giovani;
  • incontra in due sessioni dedicate un supervisore che, a partire da quanto inviato (punto 3), aiuta a prendere in esame eventuali nodi progettuali, eventuali punti di debolezza o di forza, eventuali passaggi da curare con attenzione, con anche l’accordo (tra una supervisione e l’altra) di tentare dei passi concreti;
  • partecipa all’incontro finale giovedì 28 aprile 2022 con tutte le altre equipe: un’occasione di sintesi, di ulteriore affondo e rilancio di quanto vissuto nei mesi precedenti.

Ricapitolando questo è l’impegno:

  • un incontro introduttivo giovedì 25 novembre dalle 20.30 alle 22.30
  • un po’ di lavoro d’equipe intorno a dicembre
  • due supervisioni dedicate tra dicembre 2021 e aprile 2022 di 1h e ½ ciascuna
  • un incontro conclusivo giovedì 28 aprile 2022 dalle 18.30 alle 22.30 con cena

I due supervisori che ci accompagneranno in questo percorso sono:

  1. dottoressa Lucia Ferraro, docente invitata di Area Pedagogia allo Iusve di Mestre (Lucia Ferraro su LinkedIn)
  2. dottor Matteo Pasqual, Pedagogista di comunità (Matteo Pasqual su LinkedIn)

ISCRIZIONI

Le iscrizioni sono aperte dal 13 ottobre 2021 per un massimo di 20 equipe partecipanti, compilando questo form => ISCRIZIONE
È possibile iscriversi alla proposta entro febbraio 2022, purché si riesca a realizzare i due incontri di supervisione prima dell’incontro finale di aprile.
Per partecipare è richiesto un contributo di 150 € per equipe, a prescindere dal numero di componenti. Per far parte dell’equipe è necessario essere maggiorenni.
Il contributo deve essere saldato a inizio percorso tramite bonifico bancario alle coordinate che saranno inviate via mail.

GRESTYLE DIGITAL

Due edizioni digitali per scaldare i motori in vista dell’Estate: #grestandoacasa (progettata durante il primo lockdown nell’aprile 2020) e Grestyle Digital 2021.

In queste proposte online proponiamo alcuni allenamenti per potenziarsi come animatori, tutti pensati per poter essere svolti a casa ma anche in parrocchia, così come permettono le norme. Vogliono essere una miccia, uno stimolo che lanciamo come Ufficio di Pastorale dei Giovani e NOI Associazione.

La proposta è pensata per i coordinatori/responsabili/don! Mettiamo a disposizione i materiali affinché possiate usarli con il gruppo animatori che accompagnate, nella formula che riterrete più opportuna (online, dal vivo, un mix tra i due). Abbiamo preparato cinque moduli/allenamenti (workout), centrati su 5 parole chiave per l’animatore: Gruppo, Responsabilità, Empatia, Sorriso, Tempo

Per ciascun modulo è presente il seguente materiale:

  • Un video introduttivo (3′)  sul tema.
  • Un video (1′) con una sfida/challenge attinente al tema.
  • Alcune semplici dinamiche da vivere come gruppo animatori (online o in presenza) o di interazione con noi del Grestyle Staff. In queste dinamiche viene proposto spesso un tempo per la condivisione in piccoli gruppi con un responsabile come moderatore (very important!)
  • Un podcast (5′) per la preghiera. Si tratta di una traccia audio che può essere arricchita anche di un canto, se si è in presenza. Suggeriamo di preparare bene il luogo della preghiera.
  • Una scheda di riepilogo con una sintesi del modulo formativo. Da fotocopiare o girare nel gruppo.
  • Link o spunti per ulteriori approfondimenti (video, podcast, siti,…). Da integrare nella proposta o da inviare agli animatori tra un incontro e l’altro come spunti di riflessione. Quelli che trovi sono solo alcuni spunti, anzi ti chiediamo di condividere con noi anche quello che sceglierai di inviare tu ai tuoi animatori, per arricchire la nostra “biblioteca”.

ACCESSO A TUTTI I MATERIALI=> https://padlet.com/pastoralegiovanilepadova/grestyledigital2021

GRESTYLE LOCAL

Una formazione locale, pensata per il gruppo animatori della singola parrocchia o di un gruppo di parrocchie. Una nuova proposta nello stile di “Se Maometto non va alla montagna…“. Quattro moduli formativi della durata di 2-3 ore che la Staff degli educatori del Grestyle tra marzo, aprile e maggio mette in campo sul territorio. Moduli dedicati alla relazione con i bambini e i ragazzi che partecipano al Grest e moduli dedicati alle relazioni all’interno del gruppo animatori.

Ogni modulo formativo si compone di:

  • giochi e dinamiche formative
  • momenti di condivisione in gruppo e di riflessione personale
  • contenuti e tecniche spendibili anche nel proprio Grest
  • una preghiera finale curata dalla Staff del Grestyle

Da febbraio 2022 sarà possibile leggere i dettagli della nuova proposta, scegliere e prenotare uno dei moduli disponibili.

GRESTYLE CLASSIC

Il Grestyle classico, nella formula del weekend o singola giornata (dipenderà dalle indicazioni sanitarie): un ritrovo festoso per tanti animatori di parrocchie diverse per prepararci al meglio alle esperienze estive!

Destinatari:
Ragazzi dalla 1° superiore in su, in due moduli distinti:
Modulo Base (MB) => per animatori di 1° e 2° Superiore
Modulo Avanzato (MA) => per animatori dalla 3° superiore in su

Obiettivi della formazione Grestyle classico:
I due moduli attivati, base  e avanzato sono pensati su un ciclo di quattro anni per una formazione globale dell’animatore Grest su alcuni ambiti fondamentali: gioco, palcoscenico, spiritualità, lavoro in equipe, ascolto ed empatia. I due temi portanti per l’edizione 2021 sono Giocare (Modulo Base) e Comunicare (Modulo Avanzato).

Date 2022

  • 7/8 maggio 2022
  • 28/29 maggio 2022