L’estate è un tempo ricco di proposte, energie ed esperienze. Il Grest è un momento irrinunciabile per migliaia di ragazzi e ragazze delle nostre parrocchie: un’occasione di servizio, un’esperienza di comunità, un modo per ritrovarsi e stare insieme con lo stile dell’animazione. È importante preparare bene il Grest, per viverlo al 100% e per far tesoro del bello vissuto in quelle intense settimane. L’Ufficio di Pastorale dei Giovani e l’Associazione Noi Padova curano da due anni una formazione specifica per gli animatori (Grestyle), a cui si aggiunge quest’anno una proposta per i coordinatori e gli adulti in qualche modo coinvolti nel Grest. 

GRESTYLE DIGITAL

Dopo il grande successo dello scorso anno, ecco una nuova edizione di formazione digitale pensata dalla Staff del Grestyle!

L’anno scorso #grestandoacasa ha accompagnato il percorso formativo di tanti animatori quando ancora eravamo in pieno lockdown. Tante altre parrocchie hanno usato il materiale di #grestandoacasa tra maggio e giugno (ancora disponibile qui), come una bella cassetta degli attrezzi per riprendere i fili di un dialogo con gli adolescenti che hanno dato un grosso aiuto ai piccoli gruppi gestiti da un maggiorenne, così come stabilivano le norme della scorsa Estate.

Ancora non possiamo sapere cosa succederà questa Estate con i nostri Grest. Ma non possiamo perdere l’occasione di ritrovarci, online o in presenza, con gli adolescenti che durante il Grest si spendono con generosità e tanta energia… e come al solito vogliamo prepararci per non improvvisare!

Ecco perché questa nuova edizione, Grestyle Digital! Lo dicevamo anche l’anno scorso… il tempo che precede la gara è quello più prezioso!
E in questo corso online proponiamo alcuni allenamenti per potenziarsi come animatori, tutti pensati per poter essere svolti a casa ma anche in parrocchia, così come permettono le norme. Basta un materassino, qualche peso, degli elastici e una corda per saltare. No dai, scherziamo! …

Questo corso online è una miccia, uno stimolo che lanciamo come Ufficio di Pastorale dei Giovani e NOI Associazione.
Grestyle Digital è stato pensato dalla Staff del Grestyle a cui va un grande GRAZIE!!!

È un inizio: in queste lezioni diamo qualche input per poi proseguire la formazione, on o off line, come sarà possibile.

PROPOSTA FORMATIVA

NOTA BENE: l’invito ad accedere è per i coordinatori/responsabili/don! Mettiamo a disposizione i materiali affinché possiate usarli con il gruppo animatori che accompagnate, nella formula che riterrete più opportuna (online, dal vivo, un mix tra i due). Abbiamo preparato cinque moduli/allenamenti (workout), centrati su 5 parole chiave per l’animatore:

  • Gruppo
  • Responsabilità
  • Empatia
  • Sorriso
  • Tempo

Leggendo la prima lettera di ogni parola viene fuori… GREST! Per ciascun modulo è presente il seguente materiale:

  • Un video introduttivo (3′)  sul tema.
  • Un video (1′) con una sfida/challenge attinente al tema.
  • Alcune semplici dinamiche da vivere come gruppo animatori (online o in presenza) o di interazione con noi del Grestyle Staff. In queste dinamiche viene proposto spesso un tempo per la condivisione in piccoli gruppi con un responsabile come moderatore (very important!)
  • Un podcast (5′) per la preghiera. Si tratta di una traccia audio che può essere arricchita anche di un canto, se si è in presenza. Suggeriamo di preparare bene il luogo della preghiera.
  • Una scheda di riepilogo con una sintesi del modulo formativo. Da fotocopiare o girare nel gruppo.
  • Link o spunti per ulteriori approfondimenti (video, podcast, siti,…). Da integrare nella proposta o da inviare agli animatori tra un incontro e l’altro come spunti di riflessione. Quelli che trovi sono solo alcuni spunti, anzi ti chiediamo di condividere con noi anche quello che sceglierai di inviare tu ai tuoi animatori, per arricchire la nostra “biblioteca”.

PER ACCEDERE

  • Iscriviti attraverso questo modulo => clicca per accedere
  • Riceverai via mail, dal 16 marzo 2021, il link per avere tutti i materiali che potrai utilizzare con il tuo gruppo animatori.

Se mentre segui il corso ti nascono domande, dubbi o hai fame di qualche approfondimento in più non farti problemi! Scrivici a info@giovanipadova.it

GRESTYLE LOCAL

Una formazione locale, pensata per il gruppo animatori della singola parrocchia o di un gruppo di parrocchie. Una nuova proposta nello stile di “Se Maometto non va alla montagna…“. Quattro moduli formativi della durata di 2-3 ore che la Staff degli educatori del Grestyle tra marzo, aprile e maggio mette in campo sul territorio. Moduli dedicati alla relazione con i bambini e i ragazzi che partecipano al Grest e moduli dedicati alle relazioni all’interno del gruppo animatori.

Ogni modulo formativo si compone di:

  • giochi e dinamiche formative
  • momenti di condivisione in gruppo e di riflessione personale
  • contenuti e tecniche spendibili anche nel proprio Grest
  • una preghiera finale curata dalla Staff del Grestyle

N.B. Non riusciremo ad arrivare ovunque, soprattutto in questo primo anno di Grestyle Local, ma il desiderio su cui continueremo a lavorare è di riuscire a offrire qualche buona occasione di formazione con l’obiettivo di promuovere una modalità di cura degli animatori in Gre-style!

FAI DOMANDA PER UN MODULO FORMATIVO

  • è necessario compilare la domanda attraverso il modulo di richiesta dedicato => COMPILA IL MODULO
  • tra tutte le domande pervenute sarà data la preferenza alle parrocchie per le quali questa formazione possa essere un contributo a un cammino di responsabilità nella gestione del Grest (presenza di un’equipe di riferimento, progetto formativo più ampio del singolo incontro, partecipazione a formazione coordinatori, desiderio di attivare dinamiche di coinvolgimento comunitario, …). La valutazione sarà fatta con attenzione anche alle parrocchie “agli inizi” di questo cammino di cura del Grest;
  • prima dell’intervento sarà necessario una chiacchierata con l’equipe che a livello locale coordina il Grest e il gruppo animatori.

MODULI FORMATIVI

Le date di domenica e sabato si svolgono dalle 15 alle 19.
Le date feriali, dal lunedì al venerdì, si svolgono dalle 19.30 alle 22.30 (o 19-21.30 senza cena, in caso di coprifuoco ancora in corso).

A) IMITI o LIMITI

In questo modulo formativo gli animatori saranno aiutati a comprendere gli aspetti fondamentali sul comportamento degli animatori/educatori verso i minori, contenuti del Dodecalogo del Vademecum sulla tutela dei minori pubblicato dall’Ufficio di Pastorale dei Giovani e dal SInAi; inoltre saranno accompagnati a distinguere uno stile di comportamento responsabile da uno imitativo e… al ribasso.

verifica la disponibilità delle date nel modulo di prenotazione

B) TU NEL GRUPPO ANIMATORI

In questo modulo formativo gli animatori capiranno l’importanza di trovare il proprio posto all’interno del gruppo animatori: un posto riconosciuto in cui ciascuno possa dare il proprio contributo. Gli animatori saranno aiutati a verificare come è organizzato il lavoro, la leadership, la responsabilità di ciascuno, il patto educativo e l’ingaggio iniziale.

verifica la disponibilità delle date nel modulo di prenotazione

C) PRIMA LA RELAZIONE CON I RAGAZZI

In questo modulo gli animatori sperimenteranno e comprenderanno che la relazione animatore-animato è una relazione biunivoca, “a tu per tu”, che richiede modalità di espressione attente e adatte al contesto educativo e al momento; inoltre la relazione animatore-animato non è un affare privato ma un segno, anche se piccolo, di un essere comunità, di un ritrovarsi come fratelli e sorelle nel nome di Gesù.

verifica la disponibilità delle date nel modulo di prenotazione

D) PERCHE’ SEI QUI?

In questo modulo formativo gli animatori saranno aiutati a riflettere sulle motivazioni personali per cui hanno scelto di fare gli animatori al Grest, comprendendo che le motivazioni possono cambiare e crescere nel tempo, magari attraverso l’esperienza degli animatori più grandi. Inoltre, comprenderanno che c’è un obiettivo grande e importante per cui la loro comunità fa il Grest, e questa motivazione viene loro consegnata perché tutto il gruppo animatori, insieme al don, ai responsabili/coordinatori, agli adulti che partecipano al Grest spingano nella stessa direzione.

verifica la disponibilità delle date nel modulo di prenotazione

GRESTYLE CLASSIC

Il Grestyle classico, nella formula del weekend o singola giornata (dipenderà dalle indicazioni sanitarie): un ritrovo festoso per tanti animatori di parrocchie diverse per prepararci al meglio alle esperienze estive!

In questo momento siamo ancora in attesa di capire come evolve la situazione pandemica per scegliere come realizzare l’evento. State collegati per aggiornamenti!

Destinatari:
Ragazzi dalla 1° superiore in su, in due moduli distinti:
Modulo Base (MB) => per animatori di 1° e 2° Superiore
Modulo Avanzato (MA) => per animatori dalla 3° superiore in su

Obiettivi della formazione Grestyle classico:
I due moduli attivati, base  e avanzato sono pensati su un ciclo di quattro anni per una formazione globale dell’animatore Grest su alcuni ambiti fondamentali: gioco, palcoscenico, spiritualità, lavoro in equipe, ascolto ed empatia. I due temi portanti per l’edizione 2021 sono Giocare (Modulo Base) e Comunicare (Modulo Avanzato).

Iscrizioni:
Qui i moduli del Grestyle passato, per farsi un’idea:

Qui un articolo de La Difesa del Popolo con alcune considerazioni sulla mappatura dei Grest parrocchiali fatta nel 2019.

Se vuoi rivedere cosa è successo nel 2019:

• 30-31 marzo 2019 a Cittadella > Qui tutte le foto
• 4-5 maggio 2019 al Seminario Minore di Rubano > Qui tutte le foto
Qui l’articolo della Difesa del Popolo dopo il weekend di Rubano.

FORMAZIONE COORDINATORI 2021

L’Estate 2020 ha messo alla prova lo slogan “si è sempre fatto così”, costringendo a ripensare modalità e occasioni attraverso cui, come comunità, è possibile esprimere cura e attenzione verso i piccoli, gli adolescenti, le famiglie. Ci sono voluti coraggio, creatività, fede, impegno, organizzazione, ma sono tante le ricchezze, piccole o grandi, riscontrate.
Non sappiamo ancora come sarà l’Estate 2021, ma siamo certi che possiamo fare qualche passo insieme nei prossimi mesi per crescere nella capacità di sognare e realizzare esperienze estive che possano portare frutto nella comunità, qualunque siano i paletti che l’epidemia imporrà.

La proposta è strutturata con una serie di incontri alternati tra presenza e online; è pensata per coinvolgere i partecipanti nell’identificare e poi tentare piccoli passi lungo il percorso che aiutino a:

  1. Orientare il Grest affinché sia un’occasione pastorale di attivazione della comunità cristiana.
  2. Aumentare la propria consapevolezza del ruolo di coordinatore/responsabile.
  3. Migliorare la cura e l’accompagnamento degli adolescenti durante l’anno (anche oltre il Grest).
  4. Potenziare la capacità di progettare il Grest nel rispetto delle sue finalità (pastorali, educative, …)
  5. Promuovere la conoscenza e la consapevolezza di questioni rilevanti per il Grest dai risvolti educativi e/o normativi (privacy, tutela minori, gestione social, …)

La formazione è curata dal dott. Matteo Pasqual, formatore e pedagogista esperto, attualmente impegnato su più fronti in ambito educativo e pastorale.

Programma:

  • Video di lancio e primi passi=> https://youtu.be/JSNajujNRfI 
  • Sabato 21 novembre 2020 –  dalle 9 alle 13 – ONLINE
  • Mercoledì 16 dicembre 2020 – dalle 20.30 alle 22.30 – ONLINE
  • A scelta tra mercoledì 20 gennaio 2021 o martedì 23 febbraio 2021, dalle 20.45 alle 22.30 – IN PRESENZA e ONLINE – Presentazione del Vademecum Sinai per la tutela dei minori in parrocchia.
  • Sabato 20 marzo 2021 –  dalle 9 alle 18 – IN PRESENZA
  • Martedì 20 aprile 2021 – dalle 20.30 alle 22.30 – ONLINE
  • Martedì 28 settembre 2021 – dalle 20.30 alle 22.30 – IN PRESENZA

Destinatari:
I coordinatori e quei giovani/adulti che lavorano affianco, preparano il terreno, supportano i coordinatori nelle scelte e nella definizione dei dettagli logistici, educativi, organizzativi.

Iscrizioni:
Consigliamo la partecipazione a chi ha più di 25 anni, quindi responsabili/coordinatori di Grest con una minima distanza educativa dagli animatori adolescenti.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo entro il 18 novembre 2020: https://forms.gle/Br5jK7Zg3WZiWnkPA
Le iscrizioni si chiuderanno all’esaurimento dei posti disponibili.

Contributo:
Per coprire i costi di realizzazione (spazi, materiali, formatori,…) è richiesto un contributo libero e responsabile.