Formazione Grest

Formazione Grest2019-01-22T17:21:21+00:00

L’estate è un tempo ricco di proposte, energie ed esperienze. Il Grest è un momento irrinunciabile per migliaia di ragazzi e ragazze delle nostre parrocchie: un’occasione di servizio, un’esperienza di comunità, un modo per ritrovarsi e stare insieme con lo stile dell’animazione. È importante preparare bene il Grest, per viverlo al 100% e per far tesoro del bello vissuto in quelle intense settimane.

L’Ufficio di Pastorale dei Giovani cura da due anni una formazione specifica per gli animatori, a cui si aggiunge quest’anno una proposta per i coordinatori e gli adulti in qualche modo coinvolti nel Grest. 

FORMAZIONE COORDINATORI E ADULTI

Due proposte identiche in due zone diverse della Diocesi.

Quando e dove:
• venerdì sera 8 marzo (20.30 – 22.30) + sabato 9 marzo (9-17), senza pernottamento – Patronato Pio X a Cittadella.
• venerdì sera 15 marzo (20.30 – 22.30) + sabato 16 marzo (9-17), senza pernottamento – Patronato S. Maria Annunziata di Albignasego (quartiere Ferri).

Destinatari:
I coordinatori (spesso animatori grandi che si mettono in gioco con più responsabilità) e quei giovani/adulti che lavorano affianco, preparano il terreno, supportano i coordinatori nelle scelte e nella definizione dei dettagli logistici, educativi, organizzativi. Talvolta sono parroci/cappellani, altre volte giovani, qualche volta genitori.

Obiettivi della formazione:
⇒ Maggiore consapevolezza delle attenzioni da avere nella preparazione di un Grest per rispettare la normativa (privacy, minori, attenzioni medico/sanitarie…) => questo argomento sarà trattato il venerdì sera e la partecipazione sarà gratuita e aperta, sempre con iscrizione, anche a chi non parteciperà il sabato.
⇒ Maggiore competenza organizzativa per prevedere e curare i vari elementi che compongono un Grest (progetto, staff, promozione, iscrizioni, laboratori, attività ludiche, gite, verifica, …)
⇒ Aumentata capacità di gestione, valorizzazione, cura del gruppo animatori, in prospettiva annuale (oltre l’estate).

Iscrizioni:

Si può partecipare alla formazione in due forme:

  • solo il venerdì sera;
  • sia il venerdì sera che il sabato dalle 9 alle 16.30.

In entrambi i casi è necessaria l’iscrizione tramite modulo online (che si trova cliccando qui) per gestire adeguatamente il rapporto tra formatori e formati.
Solo per la formazione completa (venerdì + sabato) è richiesto un contributo di 15 euro, da pagare tramite bonifico bancario con i seguenti dati:

IBAN: IT05B0103012195000000534240
Intestato a: Diocesi di Padova
Importo: € 15,00
Causale: GrestResponsabili-[Cognome][Data di nascita]
Esempio: GrestResponsabili – Rossi 01/01/2000
Le iscrizioni chiudono lunedì

 

GRESTYLE 

Archiviata l’edizione 2018 del Grestyle, “Nord Sud Ovest GrEst”, a Saccolongo e a Carceri, sono già accesi i motori dell’edizione 2019.

Quando:
30-31 marzo a Cittadella
4-5 maggio al Seminario Minore di Rubano

Destinatari:
Ragazzi dalla 1° superiore in su, in due moduli distinti:

  • Modulo Base (MB) => per animatori di 1-2 Superiore
  • Modulo Avanzato (MA) => per animatori dalla 3° superiore in su

Obiettivi della formazione:
I due moduli attivati, base  e avanzatosono pensati su un ciclo di quattro anni per una formazione globale dell’animatore Grest su alcuni ambiti fondamentali: gioco, palcoscenico, spiritualità, lavoro in èquipe, ascolto ed empatia.

Il tutto grazie al supporto e all’aiuto di NOI Associazione.

Iscrizioni:
Presto le indicazioni e le schede di iscrizione.

Qui la locandina 2019 e qui il volantino 2019.