FORMAZIONE COORDINATORI 2021

L’Estate 2020 ha messo alla prova lo slogan “si è sempre fatto così”, costringendo a ripensare modalità e occasioni attraverso cui, come comunità, è possibile esprimere cura e attenzione verso i piccoli, gli adolescenti, le famiglie. Ci sono voluti coraggio, creatività, fede, impegno, organizzazione, ma sono tante le ricchezze, piccole o grandi, riscontrate.
Non sappiamo come sarà l’Estate 2021, ma siamo certi che possiamo fare qualche passo insieme nei prossimi mesi per crescere nella capacità di sognare e realizzare esperienze estive che possano portare frutto nella comunità, qualunque siano i paletti che l’epidemia imporrà.

La proposta è strutturata con una serie di incontri alternati tra presenza e online; è pensata per coinvolgere i partecipanti nell’identificare e poi tentare piccoli passi lungo il percorso che aiutino a:

  1. Orientare il Grest affinché sia un’occasione pastorale di attivazione della comunità cristiana.
  2. Aumentare la propria consapevolezza del ruolo di coordinatore/responsabile.
  3. Migliorare la cura e l’accompagnamento degli adolescenti durante l’anno (anche oltre il Grest).
  4. Potenziare la capacità di progettare il Grest nel rispetto delle sue finalità (pastorali, educative, …)
  5. Promuovere la conoscenza e la consapevolezza di questioni rilevanti per il Grest dai risvolti educativi e/o normativi (privacy, tutela minori, gestione social, …)

La formazione sarà curata dal dott. Matteo Pasqual, formatore e pedagogista esperto, attualmente impegnato su più fronti in ambito educativo e pastorale.

Quando e dove:

  • Sabato 21 novembre 2020 –  dalle 9 alle 18 – IN PRESENZA
  • Mercoledì 16 dicembre 2020 – dalle 20.30 alle 22.30 – ONLINE
  • A scelta tra mercoledì 20 gennaio 2021 o martedì 23 febbraio 2021 – IN PRESENZA e ONLINE – Presentazione del Vademecum Sinai per la tutela dei minori in parrocchia
  • Sabato 20 marzo 2021 –  dalle 9 alle 18 – IN PRESENZA
  • Martedì 20 aprile 2021 – dalle 20.30 alle 22.30 – ONLINE
  • Martedì 28 settembre 2021 – dalle 20.30 alle 22.30 – IN PRESENZA

Le attività in presenza si terranno in alcune parrocchie della città di Padova o della cintura urbana; le attività online nella piattaforma Zoom.

Destinatari:
I coordinatori e quei giovani/adulti che lavorano affianco, preparano il terreno, supportano i coordinatori nelle scelte e nella definizione dei dettagli logistici, educativi, organizzativi.

Iscrizioni:
Consigliamo la partecipazione a chi ha più di 25 anni, quindi responsabili/coordinatori di Grest con una minima distanza educativa dagli animatori adolescenti.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo entro il 6 novembre 2020: https://forms.gle/Br5jK7Zg3WZiWnkPA
Le iscrizioni si chiuderanno all’esaurimento dei posti disponibili.

Contributo:
Per coprire i costi di realizzazione (spazi, materiali, formatori,…) è richiesto un contributo libero e responsabile, che sarà raccolto il primo giorno del percorso.

Il 2020 ci ha costretto a veloci cambi di programma. Abbiamo affrontato la sfida con coraggio e un po’ di audacia e ci siamo buttati nella versione online del Grestyle: #grestandoacasa
Qui puoi trovare tutti i materiali => www.giovanipadova.it/corso/grestandoacasa

Nel 2021, se la situazione rimane sotto controllo, torneremo a ritrovarci insieme!

Quando:
• presto le nuove date…

Destinatari:
Ragazzi dalla 1° superiore in su, in due moduli distinti:
Modulo Base (MB) => per animatori di 1° e 2° Superiore
Modulo Avanzato (MA) => per animatori dalla 3° superiore in su

Obiettivi della formazione:
I due moduli attivati, base  e avanzato sono pensati su un ciclo di quattro anni per una formazione globale dell’animatore Grest su alcuni ambiti fondamentali: gioco, palcoscenico, spiritualità, lavoro in equipe, ascolto ed empatia. I due temi portanti per l’edizione 2021 sono Giocare (Modulo Base) e Comunicare (Modulo Avanzato).

Iscrizioni:
presto i dettagli per le iscrizioni. Qui i moduli del 2020, per farsi un’idea:

Qui un articolo de La Difesa del Popolo con alcune considerazioni sulla mappatura dei Grest parrocchiali fatta nel 2019.

Se vuoi rivedere cosa è successo nel 2019:

• 30-31 marzo 2019 a Cittadella > Qui tutte le foto
• 4-5 maggio 2019 al Seminario Minore di Rubano > Qui tutte le foto
Qui l’articolo della Difesa del Popolo dopo il weekend di Rubano.