Vademecum di supporto

Suggeriamo di dare un’occhiata a due testi di supporto che abbiamo curato come Ufficio di Pastorale dei Giovani:

  1. L’attività educativa con i minori. Linee guida per responsabili, educatori e animatori nella Chiesa di Padova. Un Vademecum realizzato con il coordinamento del vicario episcopale per la Pastorale, don Leopoldo Voltan, dall’Ufficio di Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova in collaborazione con il SINAI – Servizio informazione a aiuto.  Uno strumento educativo e di formazione permanente per quanti (presbiteri e laici) dedicano tempo, disponibilità e impegno alla formazione e all’animazione delle nuove generazioni, per «promuovere atteggiamenti educativi corretto e ispirati al Vangelo e prevenire comportamenti inadeguati, quando non addirittura nocivi o illeciti – che pregiudicano e contrastano un’efficace educazione cristiana e umana». Qui la versione online.
  2. On the road, per una pastorale senza barriere.Un vademecum contenente alcune indicazioni e suggerimenti per la pastorale con e per le persone con disabilità. Qui la versione online. A integrazione abbiamo raccolto in una pagina alcuni spunti nel caso in cui un minore con disabilità o in svantaggio sociale bussasse alle porte della parrocchia per partecipare a una attività (es. GREST).

Privacy e moduli

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza dell’importanza di curare la raccolta dei dati personali (talvolta sensibili), soprattutto in caso di minori. La sensibilità sul tema è cresciuta ulteriormente con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 51/2018 che dà attuazione alla direttiva (UE) 2016/680.

In questa sezione del sito raccogliamo approfondimenti che permettano di capire meglio come muoversi in questo delicato mondo e alcune indicazioni per le parrocchie affinché possano predisporre moduli e fare scelte che rispettino i diritti delle persone coinvolte, con un’attenzione particolare alle attività estive.

È utile per inquadrare l’argomento partire dalle FAQ pubblicate il 26 marzo 2019 dalla CEI.
https://giuridico.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/37/FAQ-PARROCCHIA.pdf

Ci sono casi in cui le azioni svolte in occasione di iniziative parrocchiali escono dalla cornice giuridica prevista dalle norme canoniche, ad esempio nel caso in cui si organizzi una gita fuori dagli spazi parrocchiali e sia necessario comunicare dei dati alla struttura ospitante, oppure nel caso in cui si voglia raccogliere materiale video-fotografico per pubblicarlo nel sito o nei social della parrocchia.

In queste situazioni è bene attenersi anche al corpus giuridico che disciplina la raccolta dati e le necessarie autorizzazioni all’utilizzo di foto e video.

Consigliamo pertanto ai responsabili di ragionare in anticipo e predisporre moduli capaci di tutelare al massimo i diritti e la privacy delle persone coinvolte.

L’Ufficio Legale della Diocesi di Padova ha predisposto un modulo base per agevolare le parrocchie:

Per la specifica situazione dei Grest e dei campiscuola si configura una situazione ulteriore: la posizione di attori/collaboratori nell’organizzazione dell’attività, cioè gli animatori.

Suggeriamo di predisporre dei moduli ad hoc che aiutino a registrare un accordo esplicito e definito sempre a tutela delle persone coinvolte in tali attività:

Per ampliare e continuare la riflessione rimandiamo all’approfondimento predisposto dall’Avvocatura della Diocesi di Milano
“I 10 comandamenti 2.0 … per un oratorio estivo tranquillo”.

______________________

Per situazioni particolari suggeriamo di contattare direttamente
l’Ufficio Legale della Curia o un professionista del settore.