Una “CENA SOSPESA” per i poveri di Padova

Due domande per iniziare.

Hai mai sentito parlare dell’usanza del “caffè sospeso” a Napoli?

Beh, non si sa bene come e quando è nata ma di fatto anche oggi nella città partenopea “quando qualcuno è felice a Napoli, paga due caffè: uno per se stesso, ed un altro per qualcuno altro. E’ come offrire un caffè al resto del mondo” (Luciano De Crescenzo). Dopo qualche anno di declino, oggi sta riprendendo forza anche altrove nel mondo, con la bella idea di regalare un caffè anche a chi non può permetterselo…

Un’altra domanda: Hai mai sentito parlare delle Cucine Economiche Popolari di Padova?

Questa è una tradizione… tutta padovana… ma probabilmente meno nota del “caffè sospeso”!

Le Cucine Economiche Popolari sono un’opera della Chiesa di Padova da più di 120 anni! Qui ogni giorno vengono accolte persone senza fissa dimora, italiane e straniere, in difficoltà o provenienti da varie esperienze di disagio.
Le CEP erogano vari servizi tra cui “sala soggiorno” e “segretariato sociale”.

Perché non unire le due tradizioni? Una cena “sospesa”!

Confrontandoci con la responsabile, suor Albina, e il suo staff è nata l’idea di proporre ai giovani dai 18 anni in su di venire a cena una sera alle Cucine Economiche Popolari.

Vieni, mangia e vedi! Anche solo per conoscere questo spazio e questi ambienti che a volte sono “in ombra”. Vieni semplicemente a mangiare, come gli altri ospiti!

Il costo della cena è di 2,50€ ma l’invito è appunto di lasciare una “cena sospesa”, per un ospite che non può pagarla…. Totale 5,00€!

Come fare per partecipare?

Le Cucine Economiche Popolari mettono a disposizione ogni sera, dal lunedì al venerdì alle 18.00 (alle 19.15 le Cucine chiudono… una proposta “al volo”!)8 posti per i giovani che vogliono vivere questa esperienza. Partecipare è semplice: si tratta di chiamare qualche giorno prima per prenotarsi al numero 3755088476 chiedendo di parlare con suor Albina.

Le CEP si trovano a due passi dalla Stazione ferroviaria, in via Tommaseo 12 (https://goo.gl/maps/HYB4zcdQCjq).

Che aspetti?

Non restare… in sospeso anche tu!

TG Padova di giovedì 4 aprile 2019

2019-04-05T18:22:01+02:00