10000 ore solidarieta

Il Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, la Pastorale dei Giovani e Caritas Padova propongono a Padova per il 2018 la quarta edizione dell’iniziativa “10.000 ore di solidarietà”.

Si tratta di un week-end, dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, rivolto a giovani dai 14 anni in su organizzati in gruppi, dedicato a realizzare concreti progetti di utilità sociale in numerose realtà del terzo settore della città e della provincia di Padova.

L’obiettivo è promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, offrendo loro un’opportunità per sperimentarsi in azioni solidali in un contesto di gruppo.
Il risultato atteso anche per la terza edizione è di coinvolgere almeno 300 giovani per 32 ore ciascuno in non meno di 40 organizzazioni no profit.

L’iniziativa sarà l’apertura ufficiale dei festeggiamenti per la Giornata internazionale del volontariato (5 dicembre).

 
PARTECIPANTI
Per i partecipanti l’iniziativa è un’occasione per impegnarsi in un progetto di volontariato definito e limitato nel tempo, conoscere nuove realtà del terzo settore attive nel territorio, conoscere altri coetanei in un ambiente che favorirà la socializzazione.
I partecipanti, giovani dai 14 anni in su, potranno aderire già in gruppo (con almeno un maggiorenne per ciascun gruppo di 5 giovani) o singolarmente.
I singoli saranno inseriti in un gruppo dall’organizzazione. La partecipazione è gratuita.
Le adesioni sono aperte fino al 16 febbraio 2018.
In fase di adesione i partecipanti dovranno segnalare gli ambiti di preferenza per l’esperienza. L’abbinamento con l’organizzazione sarà comunicato nell’incontro dedicato ai partecipanti che si terrà a marzo, alcuni giorni prima dell’esperienza nella sede del CSV Padova (via Gradenigo 10, Padova).

ENTI ACCOGLIENTI
Per gli enti “accoglienti” l’iniziativa è un’occasione per venire a contatto con potenziali nuovi volontari, oltre ad avere visibilità attraverso i media e i social-media che saranno utilizzati per comunicare l’evento.
Gli enti “accoglienti” dovranno proporre un piccolo progetto ben definito, realizzabile nelle 48 ore in cui i giovani saranno coinvolti. Sarà richiesto di individuare un referente dell’organizzazione che deve essere il riferimento per il gruppo di giovani per tutta la durata dell’esperienza. L’ente dovrà garantire (grazie al supporto logistico dei promotori) inoltre vitto e alloggio ai partecipanti e il materiale necessario alla realizzazione del progetto.
Gli enti possono inviare la propria adesione fino al 31 gennaio 2018.
Gli enti che saranno accettati per l’esperienza, sono invitati ad un incontro di programmazione che si terrà nella sede del CSV Padova (via Gradenigo 10, Padova).

IL CALENDARIO DELL’ESPERIENZA
Sabato 10 marzo 2018 – ore 9
            Ritrovo presso la realtà ospitante
             Presentazione dell’iniziativa e dell’associazione
             Inizio progetto

Domenica 11 marzo 2018 – ore 9/18
             Prosecuzione progetto fino alle ore 12
             Ritrovo per pranzo conviviale alle ore 13 (sede da individuare)
             Momento di restituzione finale, ringraziamenti e saluti (sede da individuare)