Giovani e bilancio della Diocesi

 

Mercoledì 5 settembre alcuni giovani dell’Assemblea Sinodale (Chiara, Alberto, Nicolò, Giorgia e Chiara) si sono incontrati con il vicario episcopale delle risorse, don Gabriele Pipinato, e con Vanna Ceretta dell’Ufficio amministrativo, insieme a Sara Melchiori dell’Ufficio Stampa e a don Paolo e Giorgio per l’Ufficio di Pastorale dei Giovani.

Oggetto dell’incontro una discussione sul bilancio della Diocesi dello scorso anno, in vista della pubblicazione del nuovo bilancio, il prossimo 13 e 14 ottobre.

“Sono proprio emozionato e contento di questo incontro – ha detto don Gabriele. Quest’anno vorremmo fare un bilancio un po’ diverso, dando un focus sui giovani, anche sulla scia della bella esperienza del Sinodo. Vorremmo sentire le vostre impressioni, a partire dalla lettura del bilancio dello scorso anno, le vostre impressioni, le vostre considerazioni, le vostre domande”.

Un incontro che davvero è in linea con il processo avviato dal Sinodo e con quello che troviamo scritto anche nella “Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova”: “Chiediamo una maggiore fiducia e condivisione di responsabilità nelle scelte di fondo della comunità e nella gestione degli spazi, delle strutture e degli impegni economici delle nostre comunità, attraverso un confronto reale che si può realizzare negli organismi di comunione (CPP e CPGE) e in altre sedi in cui i giovani possono essere coinvolti, nell’ottica di risvegliare il senso di appartenenza alla comunità”.

Tanti gli stimoli e i pensieri condivisi che hanno confermato da un lato la competenza e la passione dei giovani verso la “nostra” Chiesa e dall’altro il cammino e le scelte compiute in questi anni dalla nostra Diocesi sul fronte del bilancio e della trasparenza.

2018-12-12T13:41:00+00:00