Anche quest’anno, mercoledì santo (23 marzo) dalle 19.30, l’Opera della Provvidenza di Sant’Antonio a Sarmeola ospita la Via Crucis organizzata dal Settore Giovani dell’AC di Padova. Accompagnati dal Vescovo Claudio, è un prezioso momento di preghiera dedicato a tutti i giovani della diocesi che avrà come tema ispiratore la beatitudine della Misericordia scelta da Papa Francesco per la GMG di Cracovia: questo momento si inserisce all’interno del cammino diocesano di preparazioni alla GMG.
Il tema
Senso e significato della appuntamento di quest’anno è il VIAGGIO: il “viaggio” di Gesù verso la croce; il viaggio attraverso le porte della misericordia in quest’anno santo; il viaggio di Maria dalla casa di Nazareth ai piedi della croce che come AC abbiamo scelto come centro di tutto l’anno associativo non da utimo il viaggio verso Cracovia con l’appuntamento della Giornata Mondiale della Gioventù.
Al centro anche i nostri personali viaggi, così come anche le immancabili soste, riletti alla luce dell’esperienza di Gesù in viaggio verso il Golgota.
La via crucis sarà anche occasione per approfondire il tema delle opere di misericordia corporali e spirituali, centrali e degne di attenzione in questo anno santo.
L’organizzazione
L’inizio di questo viaggio è previsto per le ore 19.30. Per chi lo desidera dalle 18.00 c’è la possibilità di confessarsi: alcuni sacerdoti saranno infatti disponibili all’esterno della chiesa. Per chi volesse cogliere questa opportunità i volontari indicheranno i luoghi del parco dove recarsi.
Come ogni anno, la via crucis vuole essere occasione per realizzare un gesto di carità: oltre al digiuno, al termine dell’incontro sarannò raccolte delle offerte poi devolute a due diverse realtà: una parte sarà devoluta ad un gruppo di giovani brasiliani di Ducas de Caxias che vivranno l’esperienza della GMG insieme ai giovani della nostra diocesi. L’altra parte sarà devoluta ad un progetto di accoglienza per i profughi e i migranti.