Vi ricordate questi scatti? Sono passati due anni da quando il 19 maggio di due anni fa presentavamo al termine del percorso del Sinodo dei Giovani il Testo finale, la Lettera dei Giovani alla Chiesa di Padova, firmata dai 150 componenti dell’Assemblea Sinodale che hanno lavorato per 5 mesi sulle oltre 2000 pagine di relazioni dei gruppi sinodali.

Se ti manca un po’ di fosforo, puoi leggere la Lettera qui.

Per ricordare questo anniversario il Vescovo Claudio ci ha suggerito un momento di incontro, così come è possibile in questo periodo (in videocall), riservato soltanto ai membri della  Commissione Preparatoria e dell’Assemblea Sinodale: giovedì 22 maggio.

Dopo il saluto del Vescovo, Marco Guglielmi, giovane componente dell’Assemblea Sinodale, ricercatore in Sociologia della Religione all’Università di Padova e ora presso il Centro Studi B. Kessler di Trento, presenterà la sua ricerca – in fase di pubblicazione – condotta sulle relazioni dei gruppi sinodali.

Sarà un momento importante di ascolto per tornare con la memoria al cammino vissuto ma anche un’occasione bella di confronto: i partecipanti alla serata si divideranno a gruppi e si confronteranno sull’eredità del Sinodo dei Giovani a distanza di due anni.
Chiederemo
ai partecipanti di rileggere la Lettera dei giovani e, confrontandola con quanto vivono nella loro comunità, cercare di mettere in luce:

  • in quali punti sentono che sono stati fatti dei passi in avanti; 
  • in quali passaggi percepiscono che la situazione è ancora bloccata e laboriosa;
  • quali punti ritengono di sottolineare perché siano affrontati ulteriormente
  • quali suggerimenti riguardo al metodo, modalità e processi avviabili.