Vai al contenuto

ROAD TOGETHER… il Sinodo e l’Intelligenza Collaborativa

intelligenza-collaborativa-post

118 giovani (ben più delle attese!) hanno partecipato venerdì 17 al primo esperimento in Italia di Intelligenza Collaborativa, un metodo innovativo preso dal mondo aziendale per prendere le decisioni insieme e “co-creare” scelte, progetti, processi.

L’esperienza è stata resa possibile dalla piattaforma Collaboratorium (www.collaboratorium.biz) ed è stata guidata da Andrea Scorzoni (country manager Italia di Collaboratorium) e Leticia Soberon (membro della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede).

Diversi sono i giovani che hanno partecipato alla sfida ritrovandosi nei Centri parrocchiali, nelle canoniche o nelle sale di comunità, come a Montagnana, Este, Montegrotto, Piove. Il confronto  ha permesso di confrontarsi perciò sia virtualmente che fisicamente!

L’esperienza, vissuta tra le 21.00 e le 22.30, è stata arricchita dalla trasmissione attraverso le frequenze di Blu Radio Veneto (www.bluradioveneto.it) e la diretta streaming con l’attore Gaetano Ruocco Guadagno, don Paolo Zaramella, don Mirco Zoccarato, don Daniele Longato e due giovani della Commissione Preparatoria, Michele Lazzaretto di Tencarola e Maria Costa di Piovene – il tutto coordinato da don Marco Sanavio e con l’ausilio tecnico di Eddy e Annalaura Furlan di Saccolongo.

Ci ha fatto molto piacere la presenza dei The Sun che hanno seguito la trasmissione dietro le quinte e poi hanno dato un saluto prima della conclusione.

Ma veniamo al contenuto della sfida: Come si può tradurre la parola “Sinodo” in modo che sia comprensibile da un tuo coetaneo?

L’obiettivo era individuare delle parole o delle immagini per dire la parola “Sinodo” in maniera più chiara e semplice per un giovane, anche per coinvolgere nel percorso del Sinodo ragazzi che normalmente non frequentano la parrocchia. L’idea è di usare le parole emerse per elaborare post su Facebook o video e raccontare la proposta del Vescovo Claudio in maniera ancora più efficace.

In mezzora i giovani partecipanti hanno espresso tanti pareri… e quindi la seconda parte della serata è stata dedicata a fare un po’ di sintesi e votare le soluzioni migliori.

Ecco i risultati (le 5 prime posizioni):

  1. Road TOgether con 603 voti
  2. Walk in progress con 528 voti
  3. Sì al Nodo con 396 voti
  4. Sognare il domani con 364 voti
  5. Condividere la strada con 243 voti

[bigbutton-yellow text=”Rivedi lo streaming della serata” title=”streaming” url=”https://www.youtube.com/watch?v=RWn2SgfDxgg”]
[bigbutton-blu text=”Scarica il testo della sfida” title=”testo sfida” url=”https://www.giovanipadova.it/wp-content/uploads/2017/02/testo-sfida-intelligenza-collaborativa.pdf”]
[bigbutton-yellow text=”Scarica il comunicato stampa della Diocesi” title=”comunicato” url=”https://www.giovanipadova.it/wp-content/uploads/2017/02/18bis_intelligenza-collaborativa.pdf”]

[slideshow_deploy id=’3675′]


Commenti sulla serata

“L’ho trovato un modo stimolante e creativo anche per collaborare insieme e confrontarmi, anche se a distanza, con altri ragazzi. La simpatia di Gaetano è contagiosa poi. Grazie per la divertente diretta che ci ha intrattenuto.”
Maddalena Marini

 

“Anche a me sembra un bel modo per partecipare alla discussione anche senza essere nello stesso luogo e nello stesso tempo.”
Gianluigi Buischio

 

“La ricerca di nuove modalità di discussione, anche con l’uso delle tecnologie, non può che essere una “tensione positiva” a cui sicuramente dare seguito e costruirci sopra un pensiero ed una organizzazione.”
Giovanni Caron

 

“Simpatica come esperienza, ma troppo frettolosa. I gruppi numerosi non hanno avuto occasione di confronto.”
Filippo Rinaldo