118 giovani (ben più delle attese!) hanno partecipato venerdì 17 al primo esperimento in Italia di Intelligenza Collaborativa, un metodo innovativo preso dal mondo aziendale per prendere le decisioni insieme e “co-creare” scelte, progetti, processi.
L’esperienza è stata resa possibile dalla piattaforma Collaboratorium (www.collaboratorium.biz) ed è stata guidata da Andrea Scorzoni (country manager Italia di Collaboratorium) e Leticia Soberon (membro della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede).
Diversi sono i giovani che hanno partecipato alla sfida ritrovandosi nei Centri parrocchiali, nelle canoniche o nelle sale di comunità, come a Montagnana, Este, Montegrotto, Piove. Il confronto ha permesso di confrontarsi perciò sia virtualmente che fisicamente!
L’esperienza, vissuta tra le 21.00 e le 22.30, è stata arricchita dalla trasmissione attraverso le frequenze di Blu Radio Veneto (www.bluradioveneto.it) e la diretta streaming con l’attore Gaetano Ruocco Guadagno, don Paolo Zaramella, don Mirco Zoccarato, don Daniele Longato e due giovani della Commissione Preparatoria, Michele Lazzaretto di Tencarola e Maria Costa di Piovene – il tutto coordinato da don Marco Sanavio e con l’ausilio tecnico di Eddy e Annalaura Furlan di Saccolongo.
Ci ha fatto molto piacere la presenza dei The Sun che hanno seguito la trasmissione dietro le quinte e poi hanno dato un saluto prima della conclusione.
Ma veniamo al contenuto della sfida: Come si può tradurre la parola “Sinodo” in modo che sia comprensibile da un tuo coetaneo?
L’obiettivo era individuare delle parole o delle immagini per dire la parola “Sinodo” in maniera più chiara e semplice per un giovane, anche per coinvolgere nel percorso del Sinodo ragazzi che normalmente non frequentano la parrocchia. L’idea è di usare le parole emerse per elaborare post su Facebook o video e raccontare la proposta del Vescovo Claudio in maniera ancora più efficace.
In mezzora i giovani partecipanti hanno espresso tanti pareri… e quindi la seconda parte della serata è stata dedicata a fare un po’ di sintesi e votare le soluzioni migliori.
Ecco i risultati (le 5 prime posizioni):
- Road TOgether con 603 voti
- Walk in progress con 528 voti
- Sì al Nodo con 396 voti
- Sognare il domani con 364 voti
- Condividere la strada con 243 voti
[bigbutton-yellow text=”Rivedi lo streaming della serata” title=”streaming” url=”https://www.youtube.com/watch?v=RWn2SgfDxgg”]
[bigbutton-blu text=”Scarica il testo della sfida” title=”testo sfida” url=”https://www.giovanipadova.it/wp-content/uploads/2017/02/testo-sfida-intelligenza-collaborativa.pdf”]
[bigbutton-yellow text=”Scarica il comunicato stampa della Diocesi” title=”comunicato” url=”https://www.giovanipadova.it/wp-content/uploads/2017/02/18bis_intelligenza-collaborativa.pdf”]
[slideshow_deploy id=’3675′]
Commenti sulla serata
“L’ho trovato un modo stimolante e creativo anche per collaborare insieme e confrontarmi, anche se a distanza, con altri ragazzi. La simpatia di Gaetano è contagiosa poi. Grazie per la divertente diretta che ci ha intrattenuto.”
Maddalena Marini