Vista la mappa?
Sarà proprio in questi cinque paesi che staremo dal 25 luglio al 1° agosto nei giorni della GMG “vera e propria”, tutti insieme, sia chi ha partecipato al viaggio “lungo”, sia gli oltre mille che prenderanno parte solo al corto, che partiranno da vari punti nel territorio della diocesi con 22 pullman domenica 24 luglio, di pomeriggio, tra le 16 e le 18 (chiedete luoghi e orari ai vostri capipullman e portatevi la cena al sacco).
Alcuni di noi alloggeranno in famiglia, altri in strutture pubbliche, come scuole e palestre.
Ogni mattina, chi si troverà nelle ridenti cittadine di campagna di Klimontov, Koniusza, Zebocin e Dobranowice partirà in pullman per raggiungere Proszowice, altro piccolo comune di diecimila abitanti dove vivremo insieme i momenti di catechesi con i vescovi.
Dopo il pranzo, sempre in pullman, raggiungeremo Cracovia per vivere la dimensione più “mondiale” della GMG.
I pellegrini del viaggio corto visiteranno Auschwitz nel pomeriggio di giovedì 28 luglio.
Date le distanze di viaggio e il fatto che alcuni di noi dovranno rispondere ad un’accoglienza famigliare, è fondamentale rispettare gli orari che vi daremo di giorno in giorno.
Campus Misericordiae – 30-31 luglio
Questa è Campus Misericordiae, la grande spianata dove si terrà la grande veglia con Papa Francesco sabato 30 e la messa conclusiva di domenica 31 luglio.
Arriveremo nella mattinata di sabato e vi resteremo fino al primo pomeriggio di domenica. E’ importante poter avere nello zaino il sacco a pelo, la tela cerata e tutto il necessario, specie cambi di vestiti (potrà fare molto caldo di giorno e molto freddo di notte) e qualche sacco dell’immondizia per garantire l’impermeabilità in caso di pioggia.
Al termine della veglia, ritorneremo ai nostri punti di alloggio.
Ripartiremo alla volta di Padova la mattina del 1° agosto: il ritorno è previsto in serata. Ogni gruppo viaggerà con gli stessi pullman dell’andata!