GMG Panama

Manca pochissimo a Panama 2019!

La proposta della nostra diocesi prevede due settimane di viaggio, la prima dedicata alla GMG e la seconda al gemellaggio con una diocesi Panamense, la diocesi di Chitrè. La partenza sarà da Venezia lunedì 21 gennaio 2019, alle ore 8.00, e il ritorno lunedì 4 febbraio alle 19.30, sempre a Venezia. Questi sono i giorni ufficiali della GMG a Panama per la nostra Diocesi.

In questi mesi ci stiamo preparando con gli incontri di formazione, l’adrenalina sale e anche le domande su cosa mettere in valigia… keep calm & be young!

Ecco il gruppo dei partecipanti quasi al completo:

Oltre al gruppo diocesano partirà per la GMG un folto gruppo della parrocchia di Campagnola, eccoli al lavoro durante l’ultimo incontro di formazione:

E per chi rimarrà a casa?

Suggeriamo almeno 3 modi per vivere qualche spizzico di GMG pur rimanendo a casa:

  1. Un’attenzione nella preghiera personale. A questo link si può trovare la preghiera per la GMG, per unirsi in preghiera ai giovani del mondo. Può essere una bella idea distribuirla e pregarla nei gruppi giovani, con i giovani educatori o catechisti, personalmente o in gruppo. Oppure si possono usare altre parole di preghiera per star vicino al Papa e a chi vive la GMG.
  2. Una cura dedicata nella preghiera comunitaria. Domenica 20 gennaio e domenica 27 gennaio si potrà pregare nelle celebrazioni comunitarie ricordando i giovani di tutto il mondo, nello specifico i giovani padovani in viaggio.
  3. L’organizzazione di una veglia di preghiera interparrocchiale, vicariale, intervicariale per la GMG. La veglia finale della GMG si terrà a Panama la sera di sabato 26 gennaio: in Italia sarà notte inoltrata. Abbiamo contattato TV2000 per capire se seguiranno in diretta l’evento: stiamo aspettando dettagli ufficiali che comunicheremo quanto prima. Cena + serata + veglia di preghiera notturna in Patronato in diretta video con la GMG di Panama, oppure altre formule meno insonni: lanciamo il sassolino per stimolare la creatività pastorale.

Come Ufficio siamo a disposizione per supportare la progettazione e la comunicazione di proposte dedicate. Per chi volesse muoversi sul terzo punto, chiediamo di contattarci per ricevere aggiornamenti rapidi sulle news che riceveremo direttamente da Panama.

Sito Panama 2019

Data

19 Nov 2018

Ora

8:00 - 18:00

Etichette

Spiritualità,
Vocazione

Organizzatore

Pastorale dei Giovani
QR Code