FUCI

FUCI

Che cos’è?

La Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) è un’associazione di studenti universitari di tutta Italia che vogliono vivere questi anni di studio con uno stile di profondità e ricerca, sotto il profilo della spiritualità, dell’attualità e della cultura. È una rete di gruppi sparsi sul territorio italiano che orientano il proprio cammino in piena autonomia a partire da indirizzi comuni, per approfondire in modo più specifico secondo i loro interessi e sensibilità. Attraverso il metodo dell’autoformazione, la FUCI offre un’opportunità unica di crescita e formazione a sostegno e completamento dell’esperienza universitaria di ciascuno che all’interno del gruppo, grazie al continuo confronto in un’ottica di corresponsabilità, sviluppa e realizza la propria persona.

Che cosa facciamo?

Attraverso  la discussione e il confronto nel gruppo, l’organizzazione di conferenze con esperti del settore, la proiezione di film, la lettura di articoli o estratti di libri, nel prossimo anno federativo 2022-2023 la nostra riflessione sarà articolata in tre percorsi: spirituale, universitario e socio-politico approfondendo i temi che stanno a cuore del gruppo a partire dalla realtà di università che stiamo vivendo, della società intorno a noi e dalla cura della nostra spiritualità.

Il percorso spirituale è dedicato all’attualizzazione della preghiera del ‘Credo‘: cercheremo di documentarci sulla sua formazione e interpretazione durante i secoli attuando dunque un’analisi filologica per giungere ad una sua attualizzazione e più completa comprensione. Per compiere questo percorso ci lasceremo guidare da alcuni ospiti le cui competenze ci aiuteranno a comprendere meglio i significati del ‘Credo’.

Il percorso universitario è formulato sulla base di alcune domande che sono sorte tra di noi quali: per cosa voglio vivere? chi voglio diventare? a quale chiamata rispondo nella mia vita di universitario? La parola chiave del percorso universitario di quest’anno è vocazione. L’intento è quello di portare ogni fucino a riscoprire il proprio percorso universitario come vocazionale dando valore alle proprie motivazioni. L’università con la sua valenza culturale diventa il mezzo mediante il quale accogliere il cristianesimo come ricerca di senso ponendo l’umano al centro. Anche qui ci avvarremo della presenza di ospiti competenti.

Il percorso socio-politico è incentrato sul concetto di giustizia sociale. Questo percorso nasce da una riflessione che ci ha interrogato: abbiamo constatato che nel mondo spesso il progresso non coincide con l’attuazione di contesti di pace. La giustizia-sociale è il principio fondante per la coesistenza pacifica e prosperosa dei paesi tra i paesi: implica l’uguaglianza di genere, i pari diritti di persone con storie di migrazione o di persone con disabilità; consiste nel rimuovere le barriere che dividono le persone. Vorremmo indagare tale concetto, prenderne coscienza ed elaborare i presupposti per la sua attuazione almeno nel nostro piccolo. Anche per questo percorso ci avvarremo di alcuni ospiti competenti in materia.

Come gruppo FUCI di Padova ci riuniamo tutti i mercoledì alle 18.30 presso il Centro universitario, in via Zabarella, 82.

Ci trovate su Facebook con il profilo “Fuci Padova”, su Instagram come “fucipd”,

sul sito http://fucipadova.weebly.com oppure all’indirizzo mail fucipd@gmail.com.

The event is finished.

16-17 marzo @ Saccolongo
20-21 aprile @ Carceri
Formazione Grest

Torna in cima