
Percorso fidanzati
Non un corso… ma un percorso, anzi un itinerario che accompagna i giovani fidanzati con l’obiettivo di sostenerli nella crescita, nell’elaborazione di un progetto di vita, nell’accrescimento della conoscenza di sé e dell’altro/a.
Una icona evangelica ci accompagnerà. È la pagina del vangelo di Giovanni che narra le nozze di Cana (Gv 2,1-11), una pagina che aiuta a leggere in maniera sapienziale, semplice e toccante, l’esperienza dell’amore umano tra due sposi che, dando inizio a una nuova famiglia, diventano un segno della gloria del Figlio di Dio in mezzo a noi. Il succo di questa pagina è quello di mostrare che nell’amore dell’uomo e della donna risplende la pienezza del dono definitivo che Gesù fa di se stesso. Egli offre il vino buono in abbondanza, segno della possibilità dell’esperienza dell’amore non limitata e ristretta alla sola legge ma aperta, forte, capace di sfidare il tempo e le difficoltà, capace di superare ogni prova, sopportare ogni dolore, superare ogni inadeguatezza. Un amore che ha il sapore del miracolo.
L’obiettivo è aiutare chi vive una relazione di coppia a scoprire il matrimonio come evento di Grazia all’interno delle complesse dinamiche sociali, relazionali e culturali del nostro tempo ed arrivare “preparati” all’inizio di una nuova entusiasmante quanto complessa esperienza.
Gli incontri si terranno presso il Centro Universitario in via Zabarella 82 a Padova dalle 10.00 alle 12.00 nelle seguenti date:
- 11 novembre 2018
- 2 dicembre 2018
- 23 dicembre 2018
- 13 gennaio 2019
- 3 febbraio 2019
- 3 marzo 2019
- 24 marzo 2019
- 7 aprile 2019: ritiro conclusivo presso la casa di spiritualità “Villa s. Cuore” a Torreglia
Animatori
Coppia guida: Marco ed Emilia
Assistente: don Roberto
Al termine verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, richiesto per la celebrazione del matrimonio