La Federazione Universitaria Cattolica Italiana (FUCI) è un’associazione di studenti universitari di tutta Italia che vogliono vivere questi anni di studio con uno stile di profondità e ricerca, sotto il profilo della spiritualità, dell’attualità e della cultura. È una rete di gruppi sparsi sul territorio italiano che orientano il proprio cammino in piena autonomia a partire da indirizzi comuni, per approfondire in modo più specifico secondo i loro interessi e sensibilità. Attraverso il metodo dell’autoformazione, la FUCI offre un’opportunità unica di crescita e formazione a sostegno e completamento dell’esperienza universitaria di ciascuno che all’interno del gruppo, grazie al continuo confronto in un’ottica di corresponsabilità, sviluppa e realizza la propria persona.
Attraverso la discussione e il confronto nel gruppo, l’organizzazione di conferenze con esperti del settore, la proiezione di film, la lettura di articoli o estratti di libri, nel prossimo anno federativo 2020-2021 la nostra riflessione sarà articolata in tre percorsi:
- Chiesa giovane: percorso spirituale per riscoprire l’importanza del costruire comunità, capire come conoscere, vivere da protagonisti e cambiare in meglio la nostra Chiesa. Dalle lettere di S. Paolo possiamo apprendere lo stile originario dell’essere cristiani per inserirci con consapevolezza nei dibatti attuali.
- Responsabili del cambiamento: percorso sociopolitico per convertire il nostro sguardo e affrontare la questione ambientale da custodi del creato e corresponsabili secondo l’enciclica “Laudato sii”, poiché l’ecologia integrale promuove un rivolgimento dell‘economia e del nostro stile di vita.
- Universitari con stile: percorso universitario per riscoprire l’Università come luogo di crescita personale e umana completa, al di là della frammentazione dei saperi. Pensiamo che la vera formazione richieda condivisione, partecipazione attiva e uno stile di carità intellettuale, sempre con uno spirito di profonda ricerca.
Come gruppo FUCI di Padova ci riuniamo tutti i mercoledì alle 18.30 presso il Centro universitario, in via Zabarella, 82.
Per informazioni o curiosità non esitate a contattare Clara (3312985546) e Giovanni (3888763569).
Inoltre, ci trovate su Instagram come “fucipd”, su Facebook con il profilo “Fuci Padova”, sul sito http://fucipadova.weebly.com oppure all’indirizzo mail fucipd@gmail.com.