Vai al contenuto

Sportello Orientamento

Forse anche tu hai un amico o un’amica che sta vivendo qualche situazione di nodo, di blocco, di fatica. O un amico, un’amica che ogni tanto spara qualche battuta, uscita, commento da cui si capisce che c’è qualche domanda grossa che gli/le gira intorno o qualche scelta importante all’orizzonte. A noi capita spesso di incontrare giovani abitati da minestroni interiori più o meno densi, più o meno amari, e nella maggioranza dei casi ci sembra che si dia per scontato che bisogna smazzarsela in solitaria.

E invece no! Vogliamo dirlo a gran voce: fa tanto bene avere qualche occasione di confronto con chi, accogliente e competente, sa essere un supporto nella grande sfida di dare un nome alle cose, di mettere ordine, per orientarsi, scegliere un passo buono per la vita e anche per crescere nella fede!
Sì vabbè, ma io non conosco nessuno così” è l’obiezione numero uno che raccogliamo.
Vero, non è sempre facile incontrare qualcuno che abbia questo profilo, capace di accoglienza incondizionata e anche della giusta competenza capace di riconoscere, comprendere, stimolare. Noi invece conosciamo un bel po’ di personaggi così: preti, religiose, religiosi, adulti… E allora ci siamo detti: aiutiamo a combinare! Perciò se anche tu sei capitato/a qui, qualunque sia la strada che ti ha condotto a questa pagina, hai l’occasione di compilare un semplice form con alcuni elementi di base del tuo punto di partenza: sarà nostra cura metterti in contatto con qualcuno che può regalarti una chiacchierata di orientamento a partire da uno sguardo cristiano.

Ti cambierà la vita? No, vai sereno/a. Ti offrirà un tempo per ascoltarti. Poi, se vorrete (entrambi, mica solo tu), da cosa nasce cosa. Altrimenti morta lì e ognuno a casa sua. Compila ma, se non te la senti, ti auguriamo comunque buon cammino!