L’impegno civile
“Io ho sempre pensato al medico come una persona che si mette al servizio degli altri. Al Cuamm ho trovato un luogo in cui poter mettere insieme le competenze scientifiche che mi venivano insegnate all’università con uno sguardo più aperto sui bisogni che ci sono nel mondo”.
Lo raccontava Davide a Roma, prima dell’udienza speciale che Papa Francesco ci ha concesso il 7 maggio scorso. Davide è uno degli oltre sessanta studenti del collegio del Cuamm: come i suoi compagni, anche se non ci è mai stato, Davide si interessa alle vicende dell’Africa e si impegna per farne conoscere le esigenze, per diffondere un visione positiva, di collaborazione.
Sempre lui raccontava a Roma: “C’è anche un senso di giustizia che infiamma i cuori delle persone che vedono la povertà e la morte e si chiedono: come è possibile che avvengano queste cose? Forse anche io devo dare il mio contributo, cominciando dallo smettere di essere indifferente”. Questi sono i ragazzi che da oltre sessant’anni ospitiamo al Cuamm: curiosi, intraprendenti, chiassosi e generosi.
Don Dante Carraro – Direttore di Medici con l’Africa Cuamm
Il percorso
La sede del Cuamm – via San Francesco
sarà il punto di partenza per i vicariati di…
Cattedrale
Bassanello
Maserà
Monselice
Este
Villa Estense Stanghella
Montagnana-Merlara
Conselve
Agna
Scopri gli altri punti di partenza…