Estate 2019

Abbiamo annullato l’appuntamento del 15 settembre, “Fiera di Fine Estate”, con il racconto delle esperienze estive insieme al Vescovo Claudio, a causa dello scarso numero di adesioni.
Ti chiediamo di aiutarci a capire come mai la proposta non è decollata:
rispondi al brevissimo questionario (1 minuto) a questo link.

Grazie mille.

L’esperienza dei cammini e il pellegrinaggio a Roma della scorsa estate sono stati una bella e inattesa esperienza!
Tantissime parrocchie e zone della nostra Diocesi hanno recepito la proposta e l’hanno personalizzata nei modi più fantasiosi, con grande creatività e autonomia. Qui e qui il racconto dell’estate 2018!

Per l’Estate 2019 rilanciamo promuovendo un’esperienza per giovani dai 18 anni in su semplice, personalizzabile,
adattabile, “masticabile” dai territori della nostra Diocesi, senza un’unica proposta “centralizzata” ma con tante diverse realizzazioni locali, a livelli diversi (parrocchiale, gruppi di parrocchie, vicariale, con gemellaggi tra parrocchie).

La proposta

  • L’Eccomi della Chiesa. L’indicazione di quest’anno per i giovani è di organizzarsi in gruppo e vivere un’esperienza che mostri il volto di una Chiesa che risponde “Eccomi” alla chiamata del Signore, come Maria (cf. GMG di Panama). Potrai vivere un campo di servizio, un pellegrinaggio, un cammino sulle orme di un Santo, un viaggio di gruppo… spazio alla fantasia… purché incontri un “pezzetto” di Chiesa!
    Vorremmo proporti di tornare idealmente al momento in cui Maria, dopo aver ricevuto l’annuncio dall’Arcangelo Gabriele, dice il suo “Sì” a Dio (“Eccomi, si compia in me la tua parola”). Subito dopo si mette in cammino. Perché?

    Tante volte, nella vita, perdiamo tempo a domandarci: “Ma chi sono io?”. Tu puoi domandarti chi sei tu e fare tutta una vita cercando chi sei tu. Ma domandati: “Per chi sono io?”. Come la Madonna, che è stata capace di domandarsi: “Per chiper quale persona sono io, in questo momento? Per la mia cugina”, ed è andata. Per chi sono io, non chi sono io: questo viene dopo, sì, è una domanda che si deve fare, ma [prima di tutto] “perché” fare un lavoro, un lavoro di tutta la vita, un lavoro che ti faccia pensare, che ti faccia sentire, che ti faccia operare. I tre linguaggi: il linguaggio della mente, il linguaggio del cuore e il linguaggio delle mani. E andare sempre avanti.
    (Papa Francesco, 8 aprile 2017)

    Questo è lo spunto che ti diamo. Durante l’esperienza che vivrai, qualunque essa sia, domandati come singolo e come gruppo: “Per chi è questa porzione di Chiesa che sto conoscendo, che sto incontrando, che sto aiutando? Cosa dice questo alla mia vita? Per chi sono io?”

  • un ritrovo comune tutti insieme a fine Estate insieme al Vescovo Claudio. La proposta è di trovarsi domenica 15 settembre pomeriggio (16-18.30) nella Basilica di S. Giustina.

Spunti di supporto

Qui trovi un foglio di lavoro con alcuni spunti per i responsabili del gruppo giovani.

Qui trovi un estratto dei discorsi del Papa alla GMG che potrebbero aiutarti nella preparazione del tuo viaggio.

Qui invece trovi il link alla scheda dedicata al tema della Chiesa dove puoi trovare qualche testo e una proposta di attività.

Come partecipare il 15 settembre 2019

Ogni gruppo che partecipa è invitato a mandare una mail a info@giovanipadova.it entro il 31 agosto 2019. Nella mail deve indicare:

  • il nome e la tipologia del gruppo e una brevissima descrizione della proposta realizzata;
  • il nome di un responsabile e un contatto telefonico che raggiungeremo per comunicare ulteriori dettagli organizzativi sull’incontro del 15 settembre.

Cosa succederà il 15 settembre?

Ogni gruppo presenterà un cartellone dell’esperienza (formato e specifiche nel foglio di lavoro per responsabili), fatto di foto e racconti: questi papiri costituiranno l’area “FIERA DI FINE ESTATE” con tutte le proposte che saranno messe in mostra.

Con il Vescovo Claudio, insieme ai giovani della Diocesi, vivremo un momento di preghiera e riflessione all’interno del quale ogni gruppo avrà a disposizione 2-3 minuti per raccontare dal vivo la propria esperienza.

Che stai aspettando? L’Estate è alle porte!

Varie ed eventuali

Qui l’articolo della Difesa del Popolo sulla proposta: pagina 1, pagina 2, pagina 3

2019-09-03T13:07:04+02:00