Vai al contenuto

Come si stanno muovendo le équipe vicariali: l’esempio di Este

Eccoci! Come équipe vicariale ci stiamo dedicando a promuovere il Sinodo dei Giovani nelle varie parrocchie: siamo partiti con degli incontri parrocchiali. Nel vicariato di Este l’équipe vicariale ha deciso di incontrare personalmente i giovani che vorrebbero capire cos’è il Sinodo e così ha creato il “Sinodo Tour” che si prefigge di arrivare anche a tutti quei giovani che per un motivo o per un altro non si sono fatti coinvolgere dai primi due incontri-giovani organizzati negli scorsi mesi.

E così stiamo coinvolgendo i ragazzi che conosciamo nei diversi paesi e nelle diverse parrocchie affinché chiamino a questi incontri i loro conoscenti.

Per questi incontri (il primo si è già svolto nell’Unità Pastorale di Baone) sono state pensate delle dinamiche che ci fanno scoprire insieme tre parole chiave attraverso le quali poi spieghiamo il Sinodo.

A conclusione dell’incontro i ragazzi scelgono se “starci” mettendo la loro “firma digitale”: infatti su di un lenzuolo bianco dal titolo “#sinodo, io ci sto”, i ragazzi sono invitati a colorarsi le mani con la tempera e ad apporre l’impronta delle mani sul lenzuolo scrivendo in parte il loro nome.

“E’ arrivata l’ora di sporcarci le mani, è arrivata l’ora di mettere noi stessi ed i nostri desideri”. Questo lenzuolo “colorato di vita” sarà poi esposto nelle Chiese e la comunità, così, potrà vedere che il Sinodo è giunto anche presso di loro e potrà vivere la trepidazione di qualche giovane che ci sta pensando e lo sta vivendo in prima persona.

Alla fine poi concludiamo chiedendo ai giovani di iscriversi come moderatori e di trovare almeno quattro loro amici disposti a discutere dei temi che verranno proposti.

este-équipe