I numeri finali del bando

Hanno fatto richiesta di contributo 126 comunità parrocchiali (103 della provincia di Padova e 23 delle province di Belluno, Venezia, Vicenza e Treviso), con un totale di circa 160.000 € assegnati (140.000 € della Fondazione Cariparo e 20.000 € della Diocesi di Padova).
Un impulso per le proposte estive dei nostri territori!

Le proposte per il 2021 e il sostegno della Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro. e della Diocesi di
Padova

La Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro. ha stanziato un fondo di 200.000€ destinato alle esperienze estive non residenziali e residenziali organizzate dalle parrocchie, dai circoli NOI o da associazioni parrocchiali della provincia di Padova (sono stati assegnati circa 140.000€ alla Diocesi di Padova) e della provincia di Rovigo (circa 60.000€, attribuiti alle Diocesi di Adria-Rovigo e Chioggia).

La Fondazione ha messo a disposizione tali fondi manifestando interesse in particolare per quelle esperienze estive dedicate a minori dai 6 ai 17 anni (Grest, Centri Estivi, Doposcuola, Campi, Campiscuola) che, oltre a garantire l’accoglienza di bambini, ragazzi e adolescenti, siano anche qualificate dal punto di vista educativo, con una particolare attenzione ad attività di sostegno scolastico o recupero lacune formative.

Fondo per le parrocchie in Diocesi di Padova fuori dalla provincia di Padova

Come già nello scorso anno, l’Ufficio amministrativo della Diocesi di Padova, attingendo ai fondi speciali della CEI per l’emergenza, ha deciso di estendere il sostegno alle parrocchie della Diocesi di Padova che appartengono alle province di Vicenza, Venezia, Treviso e Belluno.

Modalità di assegnazione dei fondi

I fondi assegnati dalla Ca.Ri.Pa.Ro. alla Diocesi di Padova, destinati alle Parrocchie della Provincia di Padova (afferenti alle Diocesi di Padova, Vicenza e Treviso) e quelli messi a disposizione dalla Diocesi di Padova per le parrocchie della Diocesi di Padova che appartengono alle province di Vicenza, Venezia, Treviso e Belluno sono assegnati a quelle realtà che realizzino una o più proposte estive non residenziali (Grest, Centro Estivi, Doposcuola) della durata complessiva di almeno 10 giorni effettivi e/o residenziali (Campi, Campiscuola) della durata complessiva di almeno 5 giorni effettivi. Le proposte devono essere realizzate entro il 30 settembre 2021.

Ogni parrocchia o ente organizzatore potrà presentare una sola domanda, riassumendo tutte le attività estive che si vogliono realizzare e specificando una stima del bilancio economico (entrate e uscite).

Le parrocchie interessate potranno partecipare all’assegnazione dei fondi compilando l’apposito form qui sotto entro il 15 giugno 2021:

Inserimento nuova domanda

La valutazione delle domande avverrà a cura dell’Ufficio di Pastorale dei Giovani, e Ufficio Amministrativo della Diocesi di Padova. La commissione di valutazione assegnerà i fondi disponibili dando la preferenza alle parrocchie che:

  • presentano una qualificata progettualità formativa: sarà valutata la descrizione della proposta e il rapporto numerico medio tra partecipanti e staff (educatori, animatori, operatori) con particolare attenzione alla presenza di figure maggiorenni, giovani o adulti.
  • articolano le proposte su più giorni e settimane e dando la possibilità di accogliere e coinvolgere più bambini/ragazzi/adolescenti;
  • prevedono attività di supporto scolastico pensate per contribuire al recupero di lacune formative generate dall’interruzione della didattica in presenza;
  • non beneficiano di aiuti economici ulteriori (Comuni,…).

La comunicazione del contributo assegnato sarà fatta entro il 10 luglio 2021 tramite email agli indirizzi comunicati nel form di richiesta.

Il contributo erogato sulla base della graduatoria e delle caratteristiche del progetto potrà variare da 500€ a 4000€.

Rendicontazione

Le parrocchie, per ottenere i fondi, dovranno procedere alla compilazione dei form di rendicontazione, presentando l’elenco e i giustificativi delle spese sostenute almeno fino al raggiungimento dell’ammontare del contributo assegnato.
Tutti questi passaggi dovranno essere completati entro il 30 settembre 2021, pena la cancellazione del contributo:

  1. scaricare il file Excel “Rendiconto delle Spese_BandoEstate2021” e compilarlo con i dettagli di ciascuna delle spese rendicontate;
  2. preparare fino a cinque file pdf con le scansioni dei documenti giustificativi delle spese rendicontate, almeno fino al raggiungimento dell’ammontare del contributo assegnato, esclusivamente in merito a: spese del personale, spese di sanificazione, materiale ludico-ricreativo, attrezzature per lo svolgimento di attività all’aperto, spese per vitto, alloggio, trasporto. Chiediamo di allegare preferibilmente pezze giustificative che contengono il codice fiscale dell’ente organizzatore (fatture, ricevute, …).
    Esempio: se una parrocchia ha ricevuto 1.000 euro di contributo è sufficiente che presenti pezze giustificative che coprano questi 1.000 euro, non il rendiconto di tutte le spese sostenute per tutte le attività.
    ATTENZIONE => ciascun documento giustificativo dovrà essere “siglato” in modo leggibile con un codice numerico (1.1, 1.2,…, 2.1, …) che corrisponda a quanto riportato nel file Excel “Rendiconto delle Spese_BandoEstate2021”.
  3. compilare il form con i dati definitivi a conclusione dell’esperienza => Form Rendicontazione Finale
  4. caricare attraverso il form Rendicontazione Finale (sezione 4 “Giustificativi di spesa”) il file “Rendiconto delle Spese_BandoEstate2021”;
  5. caricare attraverso il form Rendicontazione Finale (sezione 4 “Giustificativi di spesa”) i file pdf con i giustificativi di spesa (max 5 file);
  6. per le sole parrocchie in provincia di Padova, compilare il questionario di monitoraggio della Fondazione Cariparo disponibile qui: https://it.surveymonkey.com/r/DiocesiPadova 

Nel caso in cui le proposte si realizzino con modalità e numeri considerevolmente diversi da quanto dichiarato in fase di domanda, il contributo riconosciuto potrà essere modificato in sede di rendicontazione consuntiva.

Visto il numero delle domande non riusciamo a gestire modalità diverse di rendicontazione (email con allegati,…). Per supporto, chiarimenti o assistenza siamo disponibili, esclusi i giorni di chiusura estiva, al 329 4040 706 o via mail info@giovanipadova.it

Le parrocchie che beneficeranno dei fondi otterranno la quota a mezzo bonifico bancario entro il 30 ottobre 2021.