Assemblea missionaria: Giovani per il Vangelo

assemblea missionaria-collage

L’assemblea missionaria di sabato 15 settembre ha avuto inizio presentando le esperienze estive di quattro gruppi di giovani: un gruppo in Mozambico e Tanzania, un gruppo in Albania, la parrocchia di Tencarola che è stata in Kenya e 5 ragazze che sono state in Brasile.

È intervenuto sul tema “Giovani per il Vangelo” don Gianbattista Boffi che era direttore dell’ufficio diocesano della diocesi di Bergamo.

Alcuni spunti dal suo intervento:

– L’evangelizzazione di giovani parte dagli adulti, ma ci sono adulti oggi? Chi viene identificato come adulto credente dai giovani?

Gli anagraficamente adulti sono rapiti dall’idolo dell’eterna giovinezza annullando così l’incontro tra generazioni e si sono dimenticati di uscire per incontrare.

Qualcuno ha scritto che la speranza del risultato di questo prossimo sinodo sui giovani sia che il problema dei giovani sono gli adulti!

– Oggi va molto la pastorale dell’intrattenimento ma dove c’è molto intrattenimento c’è poca pastorale, manca il “pensare cristiano”, il vero riferimento, si tradisce ciò che è essenziale.

– Il dono della missione è la testimonianza che si riceve attraverso l’esperienza del dono della vita dei missionari; così anche queste esperienze forti di missione che i giovani sperimentano lasciano un grande ritorno emotivo, ma se, con l’aiuto di una guida, il giovane non riesce a farne sintesi non troverà la sua vocazione.

Grazie a Federica Vellington per la presenza e per questa relazione!!!

2018-12-12T13:35:32+02:00