L’ottava edizione dell’iniziativa “10.000 ore di solidarietà” si svolgerà nella provincia di Padova sabato 9 marzo 2024.

L’iniziativa è promossa dal Centro Servizio Volontariato di Padova e Rovigo, dalla Pastorale dei Giovani della Diocesi di Padova in collaborazione con l’amministrazione comunale di Padova.

Si tratta di una giornata, di sabato, rivolta a giovani dai 14 anni in su organizzati in gruppi, dedicata a realizzare concreti progetti di utilità sociale in numerose realtà del terzo settore dei capoluoghi e della provincia di Padova.

L’obiettivo è promuovere la cultura del volontariato tra i giovani, offrendo loro un’opportunità per sperimentarsi in azioni solidali in un contesto di gruppo.

Per i partecipanti l’iniziativa è un’occasione per impegnarsi in un progetto di volontariato definito e limitato nel tempo, conoscere nuove realtà del terzo settore attive nel territorio, conoscere altri coetanei in un ambiente che favorirà la socializzazione.

I partecipanti, giovani dai 14 anni in su, potranno aderire già in gruppo (con almeno un maggiorenne per ciascun gruppo di 5-10 giovani) o singolarmente. I singoli saranno inseriti in un gruppo dall’organizzazione. La partecipazione è gratuita ed è prevista copertura assicurativa.

A titolo esemplificativo riportiamo alcune delle attività nelle quali sono stati impegnati i ragazzi nelle scorse edizioni:

  • La realizzazione di arredamenti con pallet di riciclo per una comunità alloggio
  • Affiancamento degli operatori di comunità di accoglienza per minori
  • Affiancamento nelle attività di assemblaggio/animazione degli ospiti con disabilità
  • Attività di animazione per ospiti anziani
  • Affiancamento e formazione agli ospiti richiedenti asilo
  • Distribuzione cena alle persone senza fissa dimora nei pressi della stazione
  • Sistemazione ambienti di comunità di accoglienza (giardinaggio)

I ragazzi e le ragazze saranno impegnati nelle diverse realtà nel corso della mattinata e del pomeriggio che terminerà con un momento di condivisione, restituzione e festa tra tutti i giovani coinvolti a partire dalle 18 nel patronato della parrocchia di San Carlo (Arcella) a Padova.

Per info o domande: info@giovanipadova.it