Informativa sui Cookies

FAQ sul Sinodo dei Giovani

COS’È IL SINODO?
F.A.Q. sul Sinodo dei Giovani

• Cosa significa “Sinodo”?
Sinodo significa cammino (odos) insieme (syn). È uno stile e un metodo fatto di ascolto, dialogo, confronto per comprendere chi siamo e dove vogliamo andare come Chiesa.

• Perché un Sinodo dei Giovani?
Il Vescovo Claudio ha fiducia in noi giovani! E ci chiede di dire la nostra sulla Chiesa di Padova e sulle nostre comunità.
La domanda che il Vescovo ha lanciato è:
“Cosa, secondo te, vuole il Signore per la Chiesa di Padova?”.

• Cosa aspettarsi dal Sinodo dei Giovani?
Un grande sogno: una vitalità nuova che possa mostrare il volto vero di noi giovani e delle nostre comunità e al tempo stesso presentare questa Bellezza a chi ancora non l’ha conosciuta.

• Come funziona il Sinodo?
Il Sinodo si sviluppa in 4 step!
1 step: ci troviamo in piccoli gruppi per tre incontri > (ottobre-dicembre 2017)
2 step: metteremo insieme le idee e le proposte emerse > (gennaio-aprile 2018)
3 step: le consegneremo al Vescovo Claudio > (il 19 maggio 2018)
4 step: daremo il via alla fase di attuazione e concretizzazione

• Come posso partecipare?
Hai tra i 18 e i 35 anni? Bene, per cominciare puoi partecipare al primo step!

• Come avviene la fase di incontro in piccoli gruppi?
Si parte da un ritrovo semplice ed informale, come una pizza tra amici, alla fine della quale ci sarà un momento di ascolto e confronto su tracce di lavoro che verranno fornite al moderatore, che è sempre uno dei giovani del gruppo.

• Come saranno costituiti i piccoli gruppi?
Dipende da te! Puoi coinvolgere gli animatori della tua parrocchia, il tuo gruppo scout (ecc.), i tuoi amici, i tuoi coetanei che vedi in paese, con cui prendi l’autobus al mattino o i tuoi compagni di studio, anche chi non viene in Chiesa e vuole dire la sua. Non si tratta di convertire o convincere nessuno; è solo uno scambio, un confronto tra noi e qualche amico… Ci piacerebbe sentire anche chi non frequenta. Il loro parere è prezioso.
L’indicazione è stare in 10 per gruppo… per facilitare il dialogo!

• Quanti gruppi ci potranno essere per parrocchia?
Per ogni parrocchia ci potranno essere più gruppi…

• In pratica cosa devo fare?
Una volta composta la squadra di amici per affrontare questa sfida, registratevi attraverso l’apposito form nel sito http://www.giovanipadova.it/sinodo-dei-giovani/partecipa/.
Da quel momento sarete un gruppo “ufficiale” che parteciperà al Sinodo dei Giovani e quindi dovrete scegliere tra voi un moderatore; potresti farlo anche tu!

• Cosa deve fare il moderatore?
Riceverai al termine di un week-end di formazione (o via mail se non puoi essere presente) il materiale per accompagnare il dialogo nel tuo gruppo e alla fine dei tre incontri, entro l’8 dicembre 2017, ti chiederemo di inviare una piccola sintesi di ciò che è stato detto. Niente paura! Alla fine è una chiacchierata tra amici.

• Quanti e quando saranno gli incontri dei gruppi?
Gli incontri saranno 3, da fare tra ottobre e dicembre 2017. Ogni gruppo sceglierà in autonomia le date precise in cui trovarsi.

• Con che temi?
I temi su cui confrontarsi stanno prendendo ancora forma, attraverso il lavoro di più di 30 giovani che fanno parte della Commissione Preparatoria, stimolati dalle idee e dalle domande sollevate negli incontri vicariali, negli altri gruppi di lavoro o anche via mail.

• Si parlerà solo di fede o di Chiesa?
No. Si parlerà della nostra vita, delle nostre attese, dei nostri sogni, delle nostre domande. Parleremo anche della Chiesa e delle nostre comunità.

• E dopo l’8 dicembre 2017?
Alcuni di noi si riuniranno una volta ricevute tutte le relazioni per leggerle e, sulla base di queste, scrivere e pensare le proposte da consegnare al Vescovo Claudio.

• Devo parteciparvi?
Questo gruppo sarà composto da alcuni rappresentanti per parrocchia e dai rappresentanti dei movimenti, gruppi o associazioni presenti nella nostra Diocesi. Se vorrai seguire i lavori, anche tu sarai ben accetto!

• Questo Sinodo sarà utile? Servirà a qualcosa?
Sarà utile a noi tutti per imparare ad ascoltare veramente ed incontrarci con profondità. Sarà utile al Vescovo, ma anche al tuo don e alle nostre comunità per le indicazioni, i cammini e le proposte che nasceranno!

ORA DIPENDE
DA TE…

…da come (e se) ti metti in gioco: ora tocca a te prendere l’iniziativa.
Queste domande, il tuo essere qui a leggerle è già un ottimo inizio!

• Come saperne di più e rimanere sempre aggiornato sul Sinodo?
Iscriviti alla newsletter e partecipa alle varie proposte diocesane e vicariali oppure, per i più pigri, segui la pagina facebook Giovani Padova, il profilo instagram di @giovani.padova o visita il sito www.giovanipadova.it

 

“Ognuno nasce diverso
perché non è chiamato
a fare il già fatto,
bensì quello che c’è da fare.”

Martin Buber