Informativa sui Cookies

Progetto scuola – Immagina se…

Il Sinodo dei Giovani nell’ora di Religione per le 4-5 Superiori

progetto-scuole-sinodo-giovani-padova

Presentazione del progetto rivolto agli insegnanti di Religione delle Quarte e Quinte Superiori

Il desiderio di raccogliere, nel Sinodo dei Giovani, la voce di tutti i giovani – anche di quelli (i più) che non partecipano alla vita della comunità cristiana – richiede di
interpellare, seppur con modalità diverse, le realtà situate al di fuori del circuito delle parrocchie (il mondo della Scuola e dell’Università, il settore del Volontariato e dello Sport, il mondo della Disabilità e dell’Ospedale, il Carcere, le Missioni, i Migranti, …).

Il Sinodo dei Giovani, per la sua natura dialogica e laboratoriale, intercetta perciò con questo progetto il mondo della scuola, laddove il dialogo non pregiudicato ed il confronto libero ed aperto costituiscono due premesse imprescindibili.

Al di là di qualsiasi appartenenza religiosa, perciò, nello stile dell’ascolto, questo percorso desidera stimolare gli studenti – nel rispetto della libertà e della dignità di ciascuna coscienza, anche lontana dalla fede – ad offrire il proprio punto di vista su determinate tematiche, quale contributo unico e prezioso a quella più ampia riflessione che la Chiesa di Padova ha recentemente avviato, nella consapevolezza che «spesso è proprio al più giovane che il Signore rivela la soluzione migliore» (cfr. Regola di San Benedetto III, 3).

Aurora Fantinato – insegnante RC
Don Paolo Zaramella – coordinatore del Sinodo dei Giovani
a nome della Commissione Preparatoria

Se sei un insegnante, accedi all’area riservata per iscrivere la classe e compilare la relazione finale:

Quando ti registri, non dimenticare di barrare la casella “Mi iscrivo come insegnante di religione”. Il programma ti traghetterà direttamente alla sezione del gestionale dedicata al progetto “Immagina se…”

SCARICA QUI:

Consiglio: stampa le schede su fogli formato A4, così da avere due schede per ogni foglio!