Informativa sui Cookies

Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova

chiusura-sinodo-dei-giovani

 

 

700 adulti e 1000 giovani: il colpo d’occhio era notevole. Da tempo la Cattedrale di Padova non era così gremita. Sopratuttto la navata centrale, interamente riservata ai giovani.

Giovani e adulti, insieme, per un patto, un’alleanza per rinnovare le nostre comunità. Questo ha chiesto il Vescovo Claudio nella sua omelia, riprendendo la lettura dell’Esodo (19,3-8a.16-20b) con cui si è aperta la preghiera di Pentecoste. Sul Sinai che è stato questo 19 maggio e più in generale questo Sinodo dei Giovani, giunto alla conclusione.

Momento culmine della serata la lettura del testo finale elaborato dall’Assemblea Sinodale, dal titolo “Vi ho detto queste cose perché la vostra gioia sia piena (Gv 15,11). Lettera dei giovani alla Chiesa di Padova”. Testo che raccoglie le voci dei 5000 giovani e delle 594 relazioni dei piccoli gruppi sinodali e il discernimento dei componenti dell’Assemblea, iniziato il 13 dicembre 2017 e concluso il 5 maggio 2018, con l’approvazione del testo finale.

 

 

Qui sotto le foto e il link ai video della serata, oltre alla possibilità di scaricare il testo, disponibile anche in Ufficio di Pastorale dei Giovani:

 

Guarda i video della veglia: